+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Due volte A: Amianto & Ambiente

l’impegno delle nuove generazioni per la sostenibilità ambientale contro gli inquinamenti

un messaggio sull’amianto e sull’ambiente da Casale Monferrato a tutta l’Italia

Un video interattivo sul tema degli inquinamenti, basato sull’utilizzo, come set, dello spazio dell’aula amianto/asbesto ( http://amiantoasbesto.it/_video_interattivo/index.html ).

Che cosa vuol dire video “interattivo”?

Il linguaggio video ha grandissimo successo perché fonde, testi e suoni, mentre racconta una storia costruita secondo le regole dello storytelling. È stato dimostrato che il cervello umano elabora le informazioni visive più velocemente (+75%) rispetto ad un semplice testo. Questo aspetto dona ai video, e ancor di più ai video interattivi, un vantaggio competitivo rispetto ai contenuti veicolati in altri linguaggi. Il limite dei video tradizionali è che lasciano poco spazio alla partecipazione degli spettatori, infatti permettono di fare pochissime cose: premere play, pausa, andare avanti e indietro, commentare e condividere. Ed è qui che si inseriscono i video interattivi. Il loro funzionamento è basato su un meccanismo abbastanza semplice: il video narra una storia che offre differenti possibilità evolutive a scelta dell’utente.

Come funzionano i video interattivi.

Lo spettatore viene messo più volte davanti ad un bivio, definito bivio narrativo, 2,3,4 alternative, che deve selezionare, per procedere. In questo modo si propone un’esperienza “immersiva” e coinvolgente che rende l’utente (anche al plurale) partecipe e non passivo. Può vivere un’esperienza personale irripetibile, fatta su misura (tailor made) secondo i suoi gusti e interessi, la sua età, le sue conoscenze… Le diverse opzioni sono collegate tramite note interne, o annotazioni, ad altri video interattivi. Sulla base della scelta fatta si avrà una determinata prosecuzione della storia.

Nell’era digitale, sul web, l’utente è messo al centro dell’attenzione e non è più un soggetto passivo. Il video interattivo cerca di coinvolgerlo e renderlo attivo nel processo decisionale che porta a costruire la sua personale esperienza di visione.

Nella didattica il video favorisce la comprensione e il trasferimento delle conoscenze in modo veloce ed immediato, poiché consente di caricare frammenti di video e di impostare quesiti a scelta multipla al termine di ogni registrazione.

L’utilizzo di questa modalità è diffuso anche per l’apprendimento: video e-learning. Nella formazione i video interattivi cambiano la modalità di fruizione dei contenuti che diventa altamente produttiva, permette ai partecipanti ad un webinar o ad un corso di interagire in real time, di costruire relazioni e creare collegamenti.

Il video interattivo e l’Aula Amianto/Asbesto.

Riprodurre online un’esperienza emotiva e cognitiva complessa come quella vissuta in presenza nell’Aula Amianto/Asbesto non è facile e richiederebbe uno sforzo enorme, producendo un mediocre risultato. L’utente navigherebbe da solo in un prodotto multimediale di grandi dimensioni (12 capitoli, oltre 2000 schermate…) nato per venire riprodotto su due schermi sincronizzati e per un’interazione con la realtà fisica della stanza. Inoltre, nell’aula le interazioni continue degli utenti modificano l’ambiente circostante, a partire dalle luci di scena presenti, dai suoni, dalle immagini proiettate, rendendo l’esperienza interattiva e “immersiva”, unica, come pochissime altre.

Per questa ragione abbiamo creato un prodotto per il web capace di rispondere all’esigenza di far vivere, anche a chi non può recarsi a Casale M.to, l’esperienza di visita virtuale dell’Aula Amianto/Asbesto. Ci siamo per questo focalizzati sullo sviluppo di tre temi, fra i tanti trattati nell’Aula Amianto/Asbesto: GIUSTIZIA, SALUTE, AMBIENTE nel passato, presente, futuro.

Il titolo “due A”.

Proviene dal fatto che abbiamo naturalmente collegato l’impegno della lotta all’amianto con quello della sostenibilità ambientale, il logico proseguimento di quanto l’esperienza di Casale sull’amianto insegna e propone, oggi, a tutti e a tutta l’Italia, anche attraverso il processo Eternit in corso.

Il video è composto da due parti:

  • una breve clip illustrativa dell’aula, dove alcuni studenti selezionati, della scuola di teatro, animano l’Aula;
  • un vero e proprio video-quiz: ogni frammento video, con protagonista uno studente del corso di recitazione, recita una scena inerente un argomento; alla fine della scena l’utente deve scegliere fra differenti alternative; la scelta produce il caricamento del frammento video successivo (differente a seconda della scelta effettuata). Alla fine, l’utente avrà vissuto un’esperienza personalizzata che gli permetterà di ricevere informazioni e messaggi specifici relativi alle tematiche affrontate.

Il video è on line.

Aiutateci con ogni modalità a farlo conoscere sui social condividendolo, segnalandolo, commentandolo. Utilizzandolo in aula, diffondendolo tra gli amici, inserendo i vostri “like”, inviandolo a realtà che sta combattendo con varie forme di inquinamento… http://amiantoasbesto.it/_video_interattivo/index.html

Visite (147)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Le virtù civiche

[st_gallery gallery=”23826,23827,23828,23829,23830,23831,23832,23833″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Oggi 3 dicembre 2018 ha avuto luogo una conferenza del Festival della Virtù Civica. Si è tenuta presso il liceo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Vacanza studio in Scozia

Quest’anno la meta della vacanza studio, organizzata dal Liceo Linguistico Balbo, è stata la bellissima Edimburgo, in Scozia. La Prof.ssa Lella Gaviati, come sempre, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione certamen

Primo premio Traduzione Triennio Eleonora Anselmo – Liceo Alfieri Asti 400 euro Secondo premio Traduzione Triennio Fabio Poncina – Liceo classico Balbo 200 euro Primo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Barbero e “Caporetto”

Lectio magistralis in occasione della premiazione del certamen in ricordo di Giovanni Reale: lo storico Alessandro Barbero racconta al BALBO la disfatta di Caporetto e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

IV Certamen “G. Reale” ’18

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

“Vincitori e vinti”

Continuano con successo le conferenze del Certamen dedicato a Giovanni Reale, quest’anno incentrato sul tema della guerra (a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra). Giovedì

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

In università a Milano

Il Classico a Milano con tutte le seconde Liceo (IV anno), con un gruppo delle quarte del Liceo Scientifico. Alcuni alunni (20) sono stati tutto

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

I Monferrini alla Grande Guerra

Venerdì 20 aprile 2018, Angelino e Roggero su Monferrato e Prima Guerra Mondiale. Secondo appuntamento in ambito di Certamen: lo storico casalese Luigi Angelino e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

“Intervistando si impara”

Laura Tibaldi, 4 C Linguistico, vincitrice del concorso promosso dall’’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, ha proposto, per

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Candia Lomellina e Reale

Oggi Candia, in sala consiliare,  ha onorato il filosofo G. Reale al quale ha dedicato una via. Alla presenza della signora Paola, dei figli Alberto

Leggi

Condividi

Translate »