+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Due volte A: Amianto & Ambiente

l’impegno delle nuove generazioni per la sostenibilità ambientale contro gli inquinamenti

un messaggio sull’amianto e sull’ambiente da Casale Monferrato a tutta l’Italia

Un video interattivo sul tema degli inquinamenti, basato sull’utilizzo, come set, dello spazio dell’aula amianto/asbesto ( http://amiantoasbesto.it/_video_interattivo/index.html ).

Che cosa vuol dire video “interattivo”?

Il linguaggio video ha grandissimo successo perché fonde, testi e suoni, mentre racconta una storia costruita secondo le regole dello storytelling. È stato dimostrato che il cervello umano elabora le informazioni visive più velocemente (+75%) rispetto ad un semplice testo. Questo aspetto dona ai video, e ancor di più ai video interattivi, un vantaggio competitivo rispetto ai contenuti veicolati in altri linguaggi. Il limite dei video tradizionali è che lasciano poco spazio alla partecipazione degli spettatori, infatti permettono di fare pochissime cose: premere play, pausa, andare avanti e indietro, commentare e condividere. Ed è qui che si inseriscono i video interattivi. Il loro funzionamento è basato su un meccanismo abbastanza semplice: il video narra una storia che offre differenti possibilità evolutive a scelta dell’utente.

Come funzionano i video interattivi.

Lo spettatore viene messo più volte davanti ad un bivio, definito bivio narrativo, 2,3,4 alternative, che deve selezionare, per procedere. In questo modo si propone un’esperienza “immersiva” e coinvolgente che rende l’utente (anche al plurale) partecipe e non passivo. Può vivere un’esperienza personale irripetibile, fatta su misura (tailor made) secondo i suoi gusti e interessi, la sua età, le sue conoscenze… Le diverse opzioni sono collegate tramite note interne, o annotazioni, ad altri video interattivi. Sulla base della scelta fatta si avrà una determinata prosecuzione della storia.

Nell’era digitale, sul web, l’utente è messo al centro dell’attenzione e non è più un soggetto passivo. Il video interattivo cerca di coinvolgerlo e renderlo attivo nel processo decisionale che porta a costruire la sua personale esperienza di visione.

Nella didattica il video favorisce la comprensione e il trasferimento delle conoscenze in modo veloce ed immediato, poiché consente di caricare frammenti di video e di impostare quesiti a scelta multipla al termine di ogni registrazione.

L’utilizzo di questa modalità è diffuso anche per l’apprendimento: video e-learning. Nella formazione i video interattivi cambiano la modalità di fruizione dei contenuti che diventa altamente produttiva, permette ai partecipanti ad un webinar o ad un corso di interagire in real time, di costruire relazioni e creare collegamenti.

Il video interattivo e l’Aula Amianto/Asbesto.

Riprodurre online un’esperienza emotiva e cognitiva complessa come quella vissuta in presenza nell’Aula Amianto/Asbesto non è facile e richiederebbe uno sforzo enorme, producendo un mediocre risultato. L’utente navigherebbe da solo in un prodotto multimediale di grandi dimensioni (12 capitoli, oltre 2000 schermate…) nato per venire riprodotto su due schermi sincronizzati e per un’interazione con la realtà fisica della stanza. Inoltre, nell’aula le interazioni continue degli utenti modificano l’ambiente circostante, a partire dalle luci di scena presenti, dai suoni, dalle immagini proiettate, rendendo l’esperienza interattiva e “immersiva”, unica, come pochissime altre.

Per questa ragione abbiamo creato un prodotto per il web capace di rispondere all’esigenza di far vivere, anche a chi non può recarsi a Casale M.to, l’esperienza di visita virtuale dell’Aula Amianto/Asbesto. Ci siamo per questo focalizzati sullo sviluppo di tre temi, fra i tanti trattati nell’Aula Amianto/Asbesto: GIUSTIZIA, SALUTE, AMBIENTE nel passato, presente, futuro.

Il titolo “due A”.

Proviene dal fatto che abbiamo naturalmente collegato l’impegno della lotta all’amianto con quello della sostenibilità ambientale, il logico proseguimento di quanto l’esperienza di Casale sull’amianto insegna e propone, oggi, a tutti e a tutta l’Italia, anche attraverso il processo Eternit in corso.

Il video è composto da due parti:

  • una breve clip illustrativa dell’aula, dove alcuni studenti selezionati, della scuola di teatro, animano l’Aula;
  • un vero e proprio video-quiz: ogni frammento video, con protagonista uno studente del corso di recitazione, recita una scena inerente un argomento; alla fine della scena l’utente deve scegliere fra differenti alternative; la scelta produce il caricamento del frammento video successivo (differente a seconda della scelta effettuata). Alla fine, l’utente avrà vissuto un’esperienza personalizzata che gli permetterà di ricevere informazioni e messaggi specifici relativi alle tematiche affrontate.

Il video è on line.

Aiutateci con ogni modalità a farlo conoscere sui social condividendolo, segnalandolo, commentandolo. Utilizzandolo in aula, diffondendolo tra gli amici, inserendo i vostri “like”, inviandolo a realtà che sta combattendo con varie forme di inquinamento… http://amiantoasbesto.it/_video_interattivo/index.html

Visite (147)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

#PalermoChiamaItalia

Una  delegazione di studenti delle scuole di Casale Monferrato,  tra cui  l’Istituto Superiore Cesare Balbo, ha partecipato alla  commemorazione delle vittime degli attacchi mafiosi di

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Bonzano vincitore certamen di italiano

[st_gallery gallery=”10769,10770,10771,10772″ size=”large” columns=”4″ lightbox=”yes”] Riccardo Bonzano, classe III B Liceo Classico Vincitori Esterni 2016 Riceviamo: Oggetto: Comunicazione Vincitori V Certamen di Storia e Letteratura

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Lectio magistralis di Milo De Angelis

In occasione della premiazione del Certamen dediatco a Giovanni Reale (leggi qui la notizia), cittadino onorario di Casale Monferrato ed ex allievo del Liceo classico

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Per Giovanni Reale

Ciclo di conferenze e certamen Seconda edizione Leggi e scarica il bando di concorso del certamen Scarica il modulo di adesione [st_custom_image image=”9552″ size=”large” position=”center”

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Lo scientifico e l’inquinamento atmosferico

[st_custom_image image=”8898″ size=”large” position=”center” link_type=”lightbox” link=”” link_target=”_self” caption=”” custom_class=””] Le classi quarte del Liceo Scientifico si sono recate, accompagnate dalle loro docenti , professoresse Laura

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Adotta…Milo De Angelis

Ecco l’articolo ufficiale del “Salone del Libro” http://bookblog.salonelibro.it/la-2a-linguistico-dellistituto-superiore-balbo-di-casale-monferrato-al-incontra-milo-de-angelis/ Nell’ambito del progetto “Adotta uno scrittore” (legato al Salone del Libro di Torino), la prof.ssa Elisa DEANDREA e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

7.01: Festa del Tricolore

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per celebrare la bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Iscrizioni 2016, classi I anno

Scuola, iscrizioni on line dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 ⇒ circolare MIUR 2016 ⇐ Le registrazioni sul sito dedicato dal 15 gennaio Su ‘Scuola

Leggi
Evidenza
admin

Certamen: i vincitori con il prof. Montanari

1° classificato: Marta VIALE (BALBO, III B) 2° classificato: Cecilia CONTE (BALBO, I A) 3° classificato: Maria Eloisa BASSIGNANA (SALUZZO-PLANA, III B)   [st_gallery gallery=”3435,3436,3437″

Leggi
homepage
admin

Reale a Casale

Reale al Balbo nel 2013-leggi l’articolo È dedicata a Giovanni Reale, ex allievo del Liceo classico e filosofo di fama internazionale recentemente scomparso, la serie

Leggi

Condividi

Translate »