+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Due volte A: Amianto & Ambiente

l’impegno delle nuove generazioni per la sostenibilità ambientale contro gli inquinamenti

un messaggio sull’amianto e sull’ambiente da Casale Monferrato a tutta l’Italia

Un video interattivo sul tema degli inquinamenti, basato sull’utilizzo, come set, dello spazio dell’aula amianto/asbesto ( http://amiantoasbesto.it/_video_interattivo/index.html ).

Che cosa vuol dire video “interattivo”?

Il linguaggio video ha grandissimo successo perché fonde, testi e suoni, mentre racconta una storia costruita secondo le regole dello storytelling. È stato dimostrato che il cervello umano elabora le informazioni visive più velocemente (+75%) rispetto ad un semplice testo. Questo aspetto dona ai video, e ancor di più ai video interattivi, un vantaggio competitivo rispetto ai contenuti veicolati in altri linguaggi. Il limite dei video tradizionali è che lasciano poco spazio alla partecipazione degli spettatori, infatti permettono di fare pochissime cose: premere play, pausa, andare avanti e indietro, commentare e condividere. Ed è qui che si inseriscono i video interattivi. Il loro funzionamento è basato su un meccanismo abbastanza semplice: il video narra una storia che offre differenti possibilità evolutive a scelta dell’utente.

Come funzionano i video interattivi.

Lo spettatore viene messo più volte davanti ad un bivio, definito bivio narrativo, 2,3,4 alternative, che deve selezionare, per procedere. In questo modo si propone un’esperienza “immersiva” e coinvolgente che rende l’utente (anche al plurale) partecipe e non passivo. Può vivere un’esperienza personale irripetibile, fatta su misura (tailor made) secondo i suoi gusti e interessi, la sua età, le sue conoscenze… Le diverse opzioni sono collegate tramite note interne, o annotazioni, ad altri video interattivi. Sulla base della scelta fatta si avrà una determinata prosecuzione della storia.

Nell’era digitale, sul web, l’utente è messo al centro dell’attenzione e non è più un soggetto passivo. Il video interattivo cerca di coinvolgerlo e renderlo attivo nel processo decisionale che porta a costruire la sua personale esperienza di visione.

Nella didattica il video favorisce la comprensione e il trasferimento delle conoscenze in modo veloce ed immediato, poiché consente di caricare frammenti di video e di impostare quesiti a scelta multipla al termine di ogni registrazione.

L’utilizzo di questa modalità è diffuso anche per l’apprendimento: video e-learning. Nella formazione i video interattivi cambiano la modalità di fruizione dei contenuti che diventa altamente produttiva, permette ai partecipanti ad un webinar o ad un corso di interagire in real time, di costruire relazioni e creare collegamenti.

Il video interattivo e l’Aula Amianto/Asbesto.

Riprodurre online un’esperienza emotiva e cognitiva complessa come quella vissuta in presenza nell’Aula Amianto/Asbesto non è facile e richiederebbe uno sforzo enorme, producendo un mediocre risultato. L’utente navigherebbe da solo in un prodotto multimediale di grandi dimensioni (12 capitoli, oltre 2000 schermate…) nato per venire riprodotto su due schermi sincronizzati e per un’interazione con la realtà fisica della stanza. Inoltre, nell’aula le interazioni continue degli utenti modificano l’ambiente circostante, a partire dalle luci di scena presenti, dai suoni, dalle immagini proiettate, rendendo l’esperienza interattiva e “immersiva”, unica, come pochissime altre.

Per questa ragione abbiamo creato un prodotto per il web capace di rispondere all’esigenza di far vivere, anche a chi non può recarsi a Casale M.to, l’esperienza di visita virtuale dell’Aula Amianto/Asbesto. Ci siamo per questo focalizzati sullo sviluppo di tre temi, fra i tanti trattati nell’Aula Amianto/Asbesto: GIUSTIZIA, SALUTE, AMBIENTE nel passato, presente, futuro.

Il titolo “due A”.

Proviene dal fatto che abbiamo naturalmente collegato l’impegno della lotta all’amianto con quello della sostenibilità ambientale, il logico proseguimento di quanto l’esperienza di Casale sull’amianto insegna e propone, oggi, a tutti e a tutta l’Italia, anche attraverso il processo Eternit in corso.

Il video è composto da due parti:

  • una breve clip illustrativa dell’aula, dove alcuni studenti selezionati, della scuola di teatro, animano l’Aula;
  • un vero e proprio video-quiz: ogni frammento video, con protagonista uno studente del corso di recitazione, recita una scena inerente un argomento; alla fine della scena l’utente deve scegliere fra differenti alternative; la scelta produce il caricamento del frammento video successivo (differente a seconda della scelta effettuata). Alla fine, l’utente avrà vissuto un’esperienza personalizzata che gli permetterà di ricevere informazioni e messaggi specifici relativi alle tematiche affrontate.

Il video è on line.

Aiutateci con ogni modalità a farlo conoscere sui social condividendolo, segnalandolo, commentandolo. Utilizzandolo in aula, diffondendolo tra gli amici, inserendo i vostri “like”, inviandolo a realtà che sta combattendo con varie forme di inquinamento… http://amiantoasbesto.it/_video_interattivo/index.html

Visite (147)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione del certamen

Certamen in ricordo di Giovanni Reale   [st_gallery gallery=”16158,16159,16160,16161,16162,16163,16164,16165,16166,16167,16168,16169,16170,16171,16172,16173,16174,16175,16176,16177,16178,16179,16180,16181,16182,16183,16184,16185,16186,16187,16188,16189,16190,16191,16192,16193,16194,16195,16196,16197,16198,16199,16200,16201,16202,16203,16204,16205,16206,16207,16208,16209,16210,16211,16212,16213,16214,16215,16216,16217,16218,16219,16220,16221,16222,16223,16224,16225,16226,16227,16228,16229,16230,16231,16232,16233,16234,16235,16236,16237,16238,16239,16240,16241,16242,16243,16244,16245,16246,16247,16248,16249,16250,16251,16252,16253,16254,16255,16256,16257,16258,16259,16260,16261,16262,16263,16264,16265,16266,16267,16268,16269,16270,16271,16272,16273,16274,16275,16276,16277,16278,16279,16280,16281,16282,16283,16284,16285,16286,16287,16288,16289,16290,16291,16292,16293,16294,16295,16296,16297,16298,16299,16300,16301,16302,16303,16304,16305,16306,16307,16308,16309,16310,16311,16312,16313,16314,16315,16316,16317,16318,16319,16320,16321,16322,16323,16324,16325,16326,16327,16328,16329,16330,16331,16332,16333,16334,16335,16336,16337,16338,16339,16340,16341,16342,16343,16344,16345,16346,16347,16348,16349,16350,16351,16352,16353,16354,16355,16356,16357,16358,16359,16360,16361,16362,16363,16364″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Visite (255)

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Abbate e la scienza dimenticata

Conferenza del prof. Abbate sulla scienza ellenistica dimenticata, all’interno del ciclo di incontri in ricordo di Giovanni Reale [st_gallery gallery=”15796,15797,15798,15799,15800,15801,15802,15803″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”15820,15821,15822,15823,15824,15825″

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Pavese e dintorni…nel territorio

Il prof. Roggero parla de “I dialoghi con Leucò” all’interno delle conversazioni per il certamen in ricordo di Giovanni Reale Il 10 aprile 2017 alle

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Certamen 2017

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Formazione “aula amianto”

Il 15 marzo 2017 si è tenuta la conferenza stampa di Afeva e Ecofficina e ScuoleInsieme per presentare l’aggiornamento dei contenuti dell’Aula Amianto collocata presso l’Istituto

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Diplomatici a New York

Gli alunni del “BALBO” (IV B e IV C Scientifico, II B Classico) a New York con l’Italian Diplomatic Academy (IDA) per rappresentare al Palazzo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Dal “Palli” a Versailles

La storia di Giovanni Delù, giardiniere a Versailles «Dal Piemonte mi sono portato un nocciolo da piantare nel parco reale. E, come vuole la tradizione

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mobilitazione per i trasporti

[st_gallery gallery=”13991,13992,13993,13994,13995,13996,13997,13998,13999,14000,14001,14002″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] [st_video video=”https://youtu.be/x9QfS33bNI8″ ratio=”16:9″ width=”” height=””] LEGGI / SCARICA qui il TESTO DELLA RICHIESTA Noi cittadine e cittadini CONSIDERIAMO la mobilità un

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Givone e Dostoevskij

All’interno di un ricordo del prof. Giovanni Reale, sabato 26 novembre 2016, alle ore 9:00 (Aula Magna “Casalegno”, plesso “BALBO-PALLI”). [st_gallery gallery=”12712,12713,12714,12715,12716,12717,12718″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”]

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Stage a Cannes

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Linguistico hanno avuto l’opportunità di approfondire lo studio della lingua e della civiltà francesi effettuando uno stage di due

Leggi

Condividi

Translate »