Iocliccosicuro

Procedura per attivare l’esame gratuito di IT Security dal portale del ministero (per gli studenti della scuola superiore in possesso della “Carta dello studente”)

Dal mese di maggio 2019, l’AICA ha pubblicato in via ufficiale le procedure dettagliate per l’iscrizione all’esame di IT Security con la convenzione ministeriale chiamata “iocliccosicuro”. Grazie a questo accordo ogni studente delle scuole superiori, in possesso della “carta dello studente”, potrà sostenere il succitato esame gratuitamente presso ogni test center. La gratuità vale fino a due tentativi; se l’esame non viene superato, lo si potrà ritentare pagandolo normalmente come un qualunque altro modulo.

Quindi se possedete la carta dello studente, procedete all’iscrizione attraverso il link scritto in fondo a questa pagina (troverete anche molte indicazioni utili).

Al termine delle procedure di iscrizione sarete inseriti nel database nazionale e sarà possibile così svolgere l’esame gratuitamente; inoltre, l’AICA nel giro di pochi giorni vi invierà  via mail un documento contenente il codice “MiCertifico” per l’attivazione di materiale didattico relativo al modulo d’esame IT-Security e, soprattutto, le linee-guida operative per la corretta fruizione del materiale tramite la piattaforma didattica online AICA Digital Academy.

Ricordate che, dall’attivazione della Skills Card “CDS”, avrete 12 mesi di tempo per prepararvi e 2 tentativi gratuiti a disposizione per svolgere l’esame IT-Security avvalendovi della convenzione IoCliccoSicuro.

Link al sito dell’Aica con la sezione dedicata a iocliccosicuro: