TCA Erasmus+Weimar
TCA Erasmus+: “European Conference on Living and Teaching European Values Today” Weimar, Germania, dal 7 al 9 maggio 2025
(Chiara Torta)
"Dal 7 al 9 maggio ho preso parte alla conferenza internazionale “European Conference on Living and Teaching European Values Today”, organizzata a Weimar nell’ambito dei TCA. L’evento ha riunito docenti da diversi Paesi europei con l’obiettivo di promuovere la riflessione sui valori fondanti dell’Unione Europea e di favorire la cooperazione scolastica attraverso i programmi Erasmus+ ed eTwinning.
La conferenza si è aperta con un tour tematico sulla storia della comunità ebraica a Weimar, seguito da momenti di networking (market place) e da sessioni formative sui progetti Erasmus+. L’inaugurazione ufficiale, il giorno successivo, ha visto l’intervento del direttore dell’Agenzia nazionale tedesca Gernot Stiwitz e una relazione del prof. Rolf Gollob (Università di Zurigo), che ha evidenziato il valore della diversità come fondamento della democrazia.
Tra gli appuntamenti più rilevanti, la presentazione di buone pratiche da parte di scuole europee e il workshop “Teaching critical thinking, tackling polarisation and keeping curiosity alive”, incentrato su strategie contro la disinformazione, grazie al progetto tedesco “Lie Detectors”. Ho inoltre partecipato a due seminari: “We are Europe”, su un progetto di visite alle istituzioni europee, e “Act local, think global”, finalizzato a rafforzare nei giovani la consapevolezza dell’identità europea.
L’esperienza è stata arricchente sia per i contenuti trattati sia per le opportunità di confronto con colleghi provenienti da Germania, Danimarca, Serbia, Ungheria e altri Paesi. I contatti raccolti potranno costituire una base concreta per future collaborazioni didattiche europee. La splendida città di Weimar ha fatto da contorno a questa conferenza e non sono mancati gli intermezzi musicali e le occasioni di confronto sulle buone pratiche, che mi auguro di poter mettere presto in pratica."
Chiara Torta
Per le fotografie di gruppo crediti: PAD/Marcus Gloger





