+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

La Scuola all’Opera

mt_gallery:La Scuola all^Opera

venaria_2007.jpgSono entusiasti i ragazzi del corso Socio-psico-pedagogico dell’Istituto Balbo  di Casale che hanno partecipato ad uno dei progetti attivati dal Teatro Regio di Torino con lo scopo di riavvicinare i giovani al teatro lirico.
Il progetto, a cui hanno aderito le cassi quarte con le professoresse Barelli e Nebbia e il professor Enrico Pesce, prevedeva la partecipazione alla rappresentazione di un’opera, quest’anno “Arianne et Barbe-bleue” composta dal musicista francese Paul Dukas nel 1906.

Sono entusiasti i ragazzi del corso Socio-psico-pedagogico dell’Istituto Balbo  di Casale che hanno partecipato ad uno dei progetti attivati dal Teatro Regio di Torino con lo scopo di riavvicinare i giovani al teatro lirico.
Il progetto, a cui hanno aderito le cassi quarte con le professoresse Barelli e Nebbia e il professor Enrico Pesce, prevedeva la partecipazione alla rappresentazione di un’opera, quest’anno “Arianne et Barbe-bleue” composta dal musicista francese Paul Dukas nel 1906.

mt_gallery:La Scuola all^Opera Nella prima parte del progetto si è svolta una visita guidata al Teatro Regio, in cui i ragazzi hanno appreso, oltre alla storia del Regio (un teatro nato nel Settecento, ma ricostruito in forme modernissime, dopo il devastante incendio che lo ha distrutto, dall’architetto Carlo Mollino), anche le varie fasi di lavorazione per l’allestimento di un’opera. È stato affascinante vedere i luoghi dove lavorano non solo attori, ma anche sarti, registi e macchinisti. La visita ha compreso anche una lezione sull’opera, al fine di prepararci meglio alla rappresentazione. È stato inoltre possibile assistere alle prove, al fine di comprendere, anzi quasi di toccare con mano come dietro l’allestimento  di un’opera lirica ci sia un lavoro complesso, che prevede l’intreccio di tante competenze diverse, ma la fase più coinvolgente del progetto è stata la partecipazione allo spettacolo che è andato in scena sabato primo dicembre nel pomeriggio.
L’opera in lingua francese è stata seguita senza difficoltà, grazie anche ai sottotitoli che scorrevano su uno schermo sopra il palco: “Arianne et Barbe-bleue” è una libera  rivisitazione della celebre fiaba di Perrault, in cui Arianna,  la sesta moglie di Barbablù, non si lascia abbagliare dai tesori del castello e non esita ad aprire la porta proibita, alla ricerca di una verità che è superiore a qualsiasi ricchezza. Dalla porta aperta esce un canto misterioso, dal quale gli spettatori non possono non essere affascinati. Il marito scopre la disubbidienza di Arianna, e la chiude nei sotterranei dai quali esce il canto, dove la giovane trova le mogli scomparse, segregate lì dopo la disobbedienza, ma –a differenza che nella fiaba di Perraul- ancora vive. Arianna riesce a liberarle e Barbablù viene catturato e ferito dai contadini. Le mogli però hanno pietà di lui e non solo lo curano, ma scelgono di rimanere al castello con il loro aguzzino invece di andarsene assieme ad Arianna. Così  Arianna, il cui nome appare come un chiaro riferimento al mito di Arianna, colei che dà a Teseo la possibilità di uscire vivo dal labirinto, sembra simboleggiare una scelta  precocemente femminista di libertà, ma il suo messaggio di forza e di coraggio non viene colto dalle altre sue compagne di sventura
I ragazzi sono rimasti colpiti positivamente da questa esperienza, a cui avevano aderito non senza una certa diffidenza. Questo dimostra che la scuola, quando i docenti sono preparati e disponibili, è capace di motivare i ragazzi e riavvicinarli alla cultura.
La giornata è stata un vero e proprio tour culturale che ha coinvolto gli alunni attivamente: avendo approfittato della mattinata libera per una visita, guidata dalla professoressa Barelli, alla Reggia della Venaria Reale dove attualmente è allestita una mostra che illustra la storia di Casa Savoia e che vuole restituire il volto della Venaria prima delle spogliazioni e del grave degrado che essa ha subito fra Otto e Novecento. Ora il restauro ha recuperato, per quanto possibile, questo splendido palazzo al suo antico splendore, grazie anche all’intervento di riallestimento dei giardini.

Visite (26)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Le virtù civiche

[st_gallery gallery=”23826,23827,23828,23829,23830,23831,23832,23833″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Oggi 3 dicembre 2018 ha avuto luogo una conferenza del Festival della Virtù Civica. Si è tenuta presso il liceo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Vacanza studio in Scozia

Quest’anno la meta della vacanza studio, organizzata dal Liceo Linguistico Balbo, è stata la bellissima Edimburgo, in Scozia. La Prof.ssa Lella Gaviati, come sempre, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione certamen

Primo premio Traduzione Triennio Eleonora Anselmo – Liceo Alfieri Asti 400 euro Secondo premio Traduzione Triennio Fabio Poncina – Liceo classico Balbo 200 euro Primo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Barbero e “Caporetto”

Lectio magistralis in occasione della premiazione del certamen in ricordo di Giovanni Reale: lo storico Alessandro Barbero racconta al BALBO la disfatta di Caporetto e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

IV Certamen “G. Reale” ’18

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

“Vincitori e vinti”

Continuano con successo le conferenze del Certamen dedicato a Giovanni Reale, quest’anno incentrato sul tema della guerra (a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra). Giovedì

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

In università a Milano

Il Classico a Milano con tutte le seconde Liceo (IV anno), con un gruppo delle quarte del Liceo Scientifico. Alcuni alunni (20) sono stati tutto

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

I Monferrini alla Grande Guerra

Venerdì 20 aprile 2018, Angelino e Roggero su Monferrato e Prima Guerra Mondiale. Secondo appuntamento in ambito di Certamen: lo storico casalese Luigi Angelino e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

“Intervistando si impara”

Laura Tibaldi, 4 C Linguistico, vincitrice del concorso promosso dall’’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, ha proposto, per

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Candia Lomellina e Reale

Oggi Candia, in sala consiliare,  ha onorato il filosofo G. Reale al quale ha dedicato una via. Alla presenza della signora Paola, dei figli Alberto

Leggi

Condividi

Translate »