Uno, dos, tres, cine!

Lunedì 9 febbraio gli alunni delle classi 3C, 4C e 4B del Liceo Linguistico si sono recati presso l’Istituto Cervantes di Milano per partecipare al laboratorio didattico sul cinema “Uno, dos, tres, cine!”, un’esperienza formativa che ha unito esercizio della lingua spagnola, creatività e apprendimento collaborativo.

Nel corso dell’attività gli studenti hanno infatti sperimentato il linguaggio cinematografico cimentandosi nella creazione di un trailer in lingua spagnola attraverso l’utilizzo del proprio smartphone. Dopo un primo momento dedicato all’analisi dei generi cinematografici e delle sinossi, i partecipanti hanno immaginato una storia, organizzato le scene e realizzato una mini produzione di gruppo. Il percorso si è concluso con la proiezione dei trailer e un breve dibattito in spagnolo.

A guidare il laboratorio sono stati i professionisti di Interrogante Spettacolo, compagnia di sperimentazione artistica nata nel 2008 a L’Avana, Cuba. Il gruppo si propone di intrecciare diversi linguaggi dell’arte con il contesto e la scienza, esplorando modalità innovative per raccontare storie e favorire nuove forme di comunicazione.

I cortometraggi realizzati dagli studenti si sono distinti per originalità e fantasia. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per gli alunni di mettere in pratica le competenze linguistiche in un contesto dinamico e stimolante: attraverso l’attività hanno infatti avuto l’opportunità di allenare la lingua spagnola divertendosi e sperimentando modalità di insegnamento innovative e coinvolgenti.

34