UN TERZETTO DAVVERO... STELLARE!
Cesare Binotto, Carlo Comoglio e Pietro Mangani della 3ª B Scientifico hanno partecipato con successo al Campus MFS organizzato a Torino dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, ente dedicato alla divulgazione scientifica con un focus su Matematica, Fisica, Astronomia, Astrofisica, Robotica, Biologia, Scienze Ingegneristiche, S.T.E.M. e Scienze Motorie.
L’esperienza è iniziata con una visita al Planetario e un laboratorio dedicato agli esopianeti. Successivamente, i tre alunni del Balbo hanno scelto un corso di fisica sulle astroparticelle, esplorando l’interconnessione tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande. Tra le attività, anche una visita al centro storico della città sabauda, insieme a ragazze e ragazzi provenienti da tutt'Italia e, nell’ultimo giorno, una competizione di astrofisica a squadre, che prevedeva il calcolo della distanza e dell’età di un ammasso stellare.
Decisamente brillanti i risultati: sebbene in squadre diverse, i tre studenti casalesi sono tutti saliti sul podio!
"È stata un’esperienza che mi ha aperto la mente e mi ha fatto comprendere da vicino il lavoro di un astrofisico. – ha raccontato Carlo – Le lezioni erano impegnative ma stimolanti, grazie alla competenza dei docenti e all’ottima organizzazione".