Premiazione Certamen
Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione del X Certamen Reale, dal titolo “Inutilopoli? Elogio della fatica utile”.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Emanuele Capra e dell’assessore Fiorenzo Pivetta, e un commosso ricordo del Prof. Gianni Abbate, ex preside della nostra scuola, la Prof.ssa Alice Borgna dell’Università del Piemonte Orientale ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema ispiratore di questa edizione del Certamen, la perenne attualità delle discipline umanistiche in una società che sempre più spesso le etichetta come “inutili”.
Gli oltre 120 partecipanti al Certamen, provenienti, oltre che dal Balbo, dai Licei di Novi, Asti, Alessandria e Biella, hanno realizzato prove di alto valore che hanno messo in difficoltà la commissione giudicatrice, presieduta dalla Prof.ssa Borgna.
Complimenti ai vincitori e a tutte le studentesse e gli studenti che hanno scelto di mettersi in gioco, dimostrando come la “fatica utile” di confrontarsi con i testi classici non smetta mai di dare frutti preziosi per la crescita, intellettuale e umana, di ciascuno di noi.





