Oltre al silenzio. Continuiamo a ricordare

In occasione della Giornata della Memoria, a 80 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz, la classe 4aCOM (indirizzo Economico Sociale) presenterà all'Istituto e alla Cittadinanza il progetto vincitore per l'Italia, finanziato dal Mémorial de la Shoah di Parigi, nell'ambito del "HSP-Pupil's Project". 

Il progetto è stato valutato in seguito alla partecipazione della prof.ssa Maria Elisabetta Lanzone al seminario “The Holocaust as a Starting Point” (HSP), che si è tenuto a Lubiana nel marzo 2024, e che ha coinvolto 45 insegnanti italiani, sloveni e croati in un programma intenso di studio, dialogo e visite guidate. La professoressa Lanzone, docente di Storia e Filosofia, ha condotto il Laboratorio di Comunicazione all’interno della classe dell’IIS Balbo, grazie alla collaborazione con il professor Francesco Patrucco, insegnante di Lettere.
La partecipazione al seminario ha dato l’opportunità di presentare una proposta didattica innovativa, basata sulla realizzazione di nuovi contenuti digitali, attraverso linguaggi altrettanto innovativi - interamente realizzati dagli studenti - e di aderire al bando messo a disposizione dal Mémorial de la Shoah. Il progetto del Liceo Economico Sociale, unico selezionato per l'Italia, ha ricevuto un contributo di 900 euro per l’implementazione delle attività e per contribuire alle spese di una visita di istruzione attraverso luoghi della memoria. La fase finale dell'attività, sarà presentata durante il seminario di Rijeka (Croazia) che si terrà il prossimo marzo. 

Nella mattina di giovedì 30 gennaio 2025, a partire dalle ore 10, presso l'Aula Magna del Plesso Lanza, verranno presentati i primi risultati del progetto realizzato, in particolare un sito web interattivo, tradotto in più lingue, nel quale sono stati inseriti diversi contenuti inediti, tra cui una graphic novel che racconta la storia del ghetto di Casale Monferrato.
L'incontro terminerà entro le ore 12. 
2