Il linguistico in Francia con Erasmus +
Grazie al Progetto Erasmus+, nella settimana dal 6 all'11 ottobre un gruppo di studenti del Liceo Linguistico, accompagnato dalle docenti di francese Maura Imarisio e Alessandra Costa, ha trascorso un soggiorno di scambio linguistico e culturale in Francia, per la precisione a Loudun, dove ha avuto modo di frequentare il Liceo Guy Chauvet e di vivere e scoprire in prima persona il sistema scolastico francese.
Insieme ai corrispondenti francesi, gli studenti hanno seguito le lezioni curricolari e svolto laboratori creativi, ma non solo: diverse sono state le opportunità di viaggio, infatti il gruppo ha esplorato ed apprezzato le bellezze delle città di Loudun e di Poitiers.
Dopo aver lasciato le famiglie di Loudun, con le quali, sebbene in una sola settimana, si è creato un forte legame, gli studenti si sono spostati a Parigi, dove hanno trascorso due giorni visitando alcuni tra i luoghi più affascinanti e famosi della Ville Lumière, come la Tour Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, il Museo del Louvre, l'Hôtel de Ville, le Galeries Lafayette, il Moulin Rouge, l'Arc de Triomphe, Montmartre.
Pietro Umiltà, studente di 4C Linguistico, commenta così l’esperienza: «Erasmus non è solo turismo, anzi! È una grande occasione per confrontarsi con culture diverse, per fare nuove amicizie e per migliorare le proprie capacità linguistiche. La settimana in Francia con il progetto Erasmus+ per me si è rivelata un'importante esperienza sia educativa che personale. Sono tornato in Italia pieno di piacevoli ricordi e fortemente convinto che esperienze di questo tipo abbiano un grandissimo valore e siano indispensabili per la crescita di ogni giovane studente».