Flashmob Attivamente 2025

Anche quest’anno agli alunni dell’Istituto Balbo è stata concessa l’opportunità di prendere parte al Flash Mob dell’Inclusione, evento coordinato a livello nazionale da Special Olympics Italia e, nel nostro territorio, da Attivamente, associazioni che perseguono un programma di Sport Unificato, dove atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra.

Il progetto prevede il coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado, invitate ad eseguire una coreografia sulla musica, scelta a livello nazionale, di “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte: le performance delle singole scuole verranno via via registrate e andranno a comporre, come tanti tasselli, un unico video, che verrà presentato il 3 dicembre, data ufficiale. Attraverso la danza, dunque, viene veicolato a bambini e ragazzi di ogni età un messaggio di inclusione e di condivisione, in grado di abbattere ogni tipo di barriera.

Per l’Istituto Balbo hanno partecipato le classi 2A, 3C, 4A, 5B del Liceo delle Scienze Umane, 3C, 4C e 5C Linguistico, 1A e 1B Classico, coordinate dalla docente di Scienze Motorie Ilaria Triglia.

L’esperienza, vissuta con molto entusiasmo, è stata raccontata, a nome del gruppo, dalle alunne Hiba Malyana e Carlotta Piglia (classe 4A Scienze Umane). Queste le loro parole.

«Prima di registrare la nostra esibizione, ci siamo allenati più volte. Sono stati momenti speciali; Le lezioni in palestra sono state diverse dal solito, molto più attive e divertenti. Abbiamo danzato tutti insieme come gruppo classe, spronandoci l’un l’altro; in questo modo ci siamo resi conto di come è bella la libertà di espressione del corpo.

E finalmente, giovedì 20 novembre, è arrivato il momento che tutti aspettavamo, era l’ora di ballare!

Tutte le classi che avevano aderito si sono ritrovate nella palestra della scuola.

Eravamo tantissimi e carichi di energia. La palestra era un’esplosione di colori, perché si era deciso di comune accordo che ognuno di noi avrebbe dovuto indossare una maglietta di colore diverso.

Dopo qualche momento di confusione iniziale, in cui ci siamo pestati i piedi a vicenda, finalmente siamo stati pronti per girare il video definitivo, che si è concluso con tutti noi che saltavamo di felicità. La parte più divertente è stata la comparsa della mascotte, Giga, uno scoiattolo gigante che, mentre ballavamo, passava in mezzo a noi e ci coinvolgeva.

Ci porteremo nel cuore questa esperienza: speriamo di poterla ripetere anche l’anno prossimo.»