Flash Mob AttivaMente

Emozione, divertimento, entusiasmo, un pizzico di imbarazzo, agilità, creatività.

Lunedì 18 novembre dodici classi tra i vari indirizzi dell’Istituto Balbo si sono alternate nella palestra del Lanza per la registrazione di un flash mob sul tema dell’inclusione, voluto da AttivaMente ASD APS, un’associazione nata in Monferrato nel 2021 per consentire a tutti i bambini e i ragazzi con disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva in un clima di inclusione.

Le classi coinvolte hanno dedicato varie ore di lezione, insieme alle docenti di Educazione Motoria, per provare la coreografia, una sequenza di passi e movimenti a ritmo di musica: la canzone scelta dagli organizzatori di Attivamente è stata “L’ombelico del mondo”, celebre successo di Jovanotti.

Lunedì scorso, con un misto di tensione e di emozione, le varie classi, a turno, hanno ballato in palestra insieme ad alcuni volontari di Attivamente, responsabili del progetto, e con la mascotte dell’associazione, l’orso gigante Giga; e nel frattempo sono state filmate.

Le scene del flash mob girate al Lanza, grazie ad un successivo lavoro di montaggio che verrà realizzato da Attivamente, andranno poi ad unirsi a quelle di altri flash mob, realizzati, nell’arco della stessa giornata, da altre scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il video, così prodotto, una volta pronto, verrà diffuso su vari canali social per sensibilizzare sui valori educativi dello sport: lo sport può e deve essere accessibile a tutti, nessuno escluso, perché tutti, con i propri limiti e le proprie risorse, possano giocare e divertirsi nel praticarlo.

 1

2