+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Giornata Europea dei Parchi

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, venne istituito in Svezia il primo parco europeo, nel 1909.

Questa mattina, nei pressi dell’area Oltreverde sulla riva sinistra del fiume Po, Eleonora e Nicole , delle 1B Classico, hanno partecipato al monitoraggio delle farfalle con i bravissimi bambini della scuola primaria XXV Aprile e con alcuni studenti dell’I.S. Sobrero.

Perché monitorare le farfalle?

Monitorare le farfalle è un modo per valutare i cambiamenti ambientali, lo stato di salute degli habitat e la biodiversità. La loro presenza infatti è condizionata da vari fattori, dalle modifiche della destinazione d’uso del suolo, alle immissioni di inquinanti, all’introduzione di specie animali e vegetali esotiche e ai cambiamenti climatici.

L’Italia dal 2019 partecipa al progetto europeo BMS ossia Butterfly Monitoring Scheme, progetto che ha lo scopo di monitorare l’andamento e lo stato di salute delle farfalle al fine di stabilire appropriate strategie di conservazione.

Le farfalle vengono contate e identificate seguendo un metodo condiviso in tutta Europa. Il conteggio a vista delle farfalle viene fatto con cadenza regolare, lungo percorsi fissi detti transetti, da marzo a ottobre e tutti i dati raccolti da esperti e da volontari vengono poi condivisi su una piattaforma comune.  

Grazie al Parco del Po, al guardiaparco Matteo e alla volontaria Roberta

Giornata Europea dei Parchi

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, venne istituito in Svezia il primo parco europeo, nel 1909.

Questa mattina, nei pressi dell’area Oltreverde sulla riva sinistra del fiume Po, Eleonora e Nicole , delle 1b classico, hanno partecipato al monitoraggio delle farfalle con i bravissimi bambini della scuola primaria XXV Aprile e con alcuni studenti dell’I.S. Sobrero.

Perché monitorare le farfalle?

Monitorare le farfalle è un modo per valutare i cambiamenti ambientali, lo stato di salute degli habitat e la biodiversità. La loro presenza infatti è condizionata da vari fattori, dalle modifiche della destinazione d’uso del suolo, alle immissioni di inquinanti, all’introduzione di specie animali e vegetali esotiche e ai cambiamenti climatici.

L’Italia dal 2019 partecipa al progetto europeo BMS ossia Butterfly Monitoring Scheme, progetto che ha lo scopo di monitorare l’andamento e lo stato di salute delle farfalle al fine di stabilire appropriate strategie di conservazione.

Le farfalle vengono contate e identificate seguendo un metodo condiviso in tutta Europa. Il conteggio a vista delle farfalle viene fatto con cadenza regolare, lungo percorsi fissi detti transetti, da marzo a ottobre e tutti i dati raccolti da esperti e da volontari vengono poi condivisi su una piattaforma comune.  

Grazie al Parco del Po, al guardiaparco Matteo e alla volontaria Roberta

Visite (83)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Privacy, social e lavoro

Giovedì 7 Novembre, dalle ore 19.00 alle ore 20.00,  si è tenuta una “lezione conferenza”  rivolta  a tutte le classi del corso serale del Liceo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Gioanola e Verga

Il prof. Elio Gioanola incontra venerdì 27 settembre (ore 9:00, AM “Casalegno” piazza Castello) le classi del quinto anno di corso per parlare di Verga,

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Libriinlinea

La Biblioteca dell’IIS BALBO aderisce alla rete TO0 delle biblioteche del Piemonte. “Libriinlinea” consente di consultare in maniera integrata le risorse disponibili nelle biblioteche di

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

AulAmianto a Roma

L’aula amianto incontra il Ministro dell’Ambiente S. Costa e il Vice Ministro dell’Istruzione L. Fioramonti [st_gallery gallery=”26342,26343,26344,26345,26346,26347″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Venerdì 10 Maggio 2019 in

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione V Certamen

Lectio magistralis della dott.ssa Cristina Cattaneo e premiazione dei vincitori del V Certamen di traduzione in memoria di Giovanni Reale Pietas e filia per davvero

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

V certamen “G. Reale” ’19

[st_gallery gallery=”26149,26150″ size=”medium” columns=”2″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”26170,26171,26172,26173,26174″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014,

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

“Quando c’erano i matti”

Mercoledi 17 aprile 2019 alle ore 11 presso l’aula Magna Casalegno, dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati per il Certamen

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Ancora tu !

“…gli altri premiati del Certamen sono: Tommaso Brusasca del classico Balbo di Casale Monferrato per la sezione «Greco» (ed inoltre vincitore assoluto del Certamen) e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Classico surrealista

Mercoledì 30 gennaio le classi III del Liceo Classico, accompagnate dalle professoresse Fantino, Canepa e Paciello, hanno visitato la mostra Dal Nulla al Sogno nella

Leggi

Condividi

Translate »