Eduscopio 2022

Si confermano anche quest’anno gli ottimi risultati per tutti licei del “Balbo” nelle analisi di Eduscopio – fondazione Agnelli; considerando i dati provinciali, al di là del posizionamento che vede il primo posto nell’Alessandrino per i Licei Linguistico ed Economico sociale si registra un dato sempre molto confortante sul per tutti gli altri indirizzi liceali che, in termini assoluti, portano la scuola a essere un riferimento forte per tutta la provincia.

Senza alcun tipo di giudizio sulle altre esperienze è la visualizzazione dei dati in termini comparativi quella che meglio può rendere la qualità complessiva dell’offerta formativa (comprensivi – va ricordato – anche di istituti fuori provincia, se considerato il raggio di 30 km da Casale Monferrato), pur con il mantenimento di tutti i rilievi critici che in passato gli esperti hanno riportato all’attenzione (presenza di allievi con bisogni educativi speciali, alunni che non continuano immediatamente gli studi, alunni che si immatricolano all’estero, cosa sempre più frequente tra gli allievi del “Balbo” anche motivi economici per via delle borse di studio date fuori nazione, numero complessivo di allievi diplomati che favorisce – anche in provincia – scuole piccole con una sola classe rispetto a scuole più consistenti come la nostra).

Nonostante tutto questo, considerata ala forte inclusività della scuola e la grande apertura internazionale per via del bilinguismo presente ormai in tutti gli indirizzi (inglese e francese/spagnolo), il risultato raggiunto può essere considerato di assoluta eccellenza e deve essere letto come un dato di oggettività per considerare la nostra scuola un luogo di alta formazione (visto anche il variegato panorama di facoltà alle quali scelgono di iscriversi gli studenti diplomati).

gli esiti dei vari LICEI:

confronto Provincia di Alessandria:
il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli

l’esiti dello scorso anno:

#PalermoChiamaItalia

Una  delegazione di studenti delle scuole di Casale Monferrato,  tra cui  l’Istituto Superiore Cesare Balbo, ha partecipato alla  commemorazione delle vittime degli attacchi mafiosi di

Bonzano vincitore certamen di italiano

[st_gallery gallery=”10769,10770,10771,10772″ size=”large” columns=”4″ lightbox=”yes”] Riccardo Bonzano, classe III B Liceo Classico Vincitori Esterni 2016 Riceviamo: Oggetto: Comunicazione Vincitori V Certamen di Storia e Letteratura

Lectio magistralis di Milo De Angelis

In occasione della premiazione del Certamen dediatco a Giovanni Reale (leggi qui la notizia), cittadino onorario di Casale Monferrato ed ex allievo del Liceo classico

Per Giovanni Reale

Ciclo di conferenze e certamen Seconda edizione Leggi e scarica il bando di concorso del certamen Scarica il modulo di adesione [st_custom_image image=”9552″ size=”large” position=”center”