Scuola e Costituzione

IL 13 MAGGIO A CASALE UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTO E DI CONFRONTO SULLA CARTA COSTITUZIONALE
Promossa dall’Istituto Superiore  “Balbo” e dalla Scuola Secondaria di 1° grado “Alighieri Trevigi”
Nel sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, a Casale Monferrato due Istituti scolastici cittadini promuovono, per il 13 maggio prossimo, una giornata dedicata alla Carta costituzionale. Due distinti appuntamenti daranno a tutti gli interessati l’opportunità di approfondirne i significati e l’attualità.

Alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Balbo”, in Via Galeotto del Carretto 4, si terrà un incontro dal titolo “La Costituzione nella Scuola; la Scuola nella Costituzione”, proposto in modo particolare ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici con particolare attenzione al tema dell’educazione alla cittadinanza a scuola e delle sue difficoltà. Dopo i saluti e l’introduzione delle Autorità locali, il prof.Renato Balduzzi, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale, già consulente delle Commissioni parlamentari per le Riforme Costituzionali, introdurrà il tema e lo spazio per il confronto tra i presenti. Il dibattito sarà coordinato dal prof. Giovanni Abbate, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Balbo”.

Alle ore 21, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado “Alighieri Trevigi”,  sarà proposto agli studenti, alle loro famiglie  e all’intera cittadinanza un incontro dal titolo “60 anni di Costituzione”, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla Carta costituzionale, sui suoi pricipi-chiave, sul suo rapporto con l’evoluzione  dell’assetto politico e istituzionale avvenuta in 60 anni di Repubblica. Anche in questo caso, dopo i saluti delle Autorità locali, parlerà il  prof.Renato Balduzzi. L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Rossana Gianella, Dirigente scolastico della Scuola “Alighieri Trevigi”.
Entrambi gli appuntamenti sono promossi e organizzati in collaborazione con il “Coordinamento Provinciale per la difesa e l’attuazione della Costituzione” di Alessandria.

Ecco il testo dell’invito ufficiale:

L’Istituto Superiore “Balbo” di Casale Monferrato

in collaborazione con il
Coordinamento provinciale per la difesa e l’attuazione della Costituzione

promuove un

INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E DIRIGENTI DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

LA COSTITUZIONE NELLA SCUOLA – LA SCUOLA NELLA COSTITUZIONE

13 maggio 2008, ore 15.00 – 17

Aula Magna dell’Istituto Superiore “Balbo”
Via Galeotto del Carretto, 4
Casale Monferrato (Al)

Saluti   e  introduzione delle Autorità locali

Relatore: Renato BALDUZZI,
Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale

Moderatore   :  Giovanni ABBATE
Dirigente Scolastico Istituto Superiore “Balbo”

Finalità:

L’incontro mira ad offrire  a chi lavora nella scuola  l’opportunità di riflettere criticamente sull’attuale rapporto tra la Costituzione e mondo scolastico e di confrontarsi con colleghi e figure qualificate in ordine ad alcune questioni cruciali: perché il  testo costituzionale è poco presente nell’ambito delle attività didattiche? come farne il punto di riferimento per una reale educazione alla cittadinanza?  e come giudicare gli scenari attuali della scuola italiana rispetto alle prospettive delineate per la scuola stessa nel testo costituzionale?

Contenuti:

Radici storiche, significati e attualità della Costituzione:
il testo costituzionale nella sua genesi storico-politica; la sua struttura, i suoi concetti fondanti  e le sue ricadute sulla vita sociale e civile; i problemi della sua attuazione anche in relazione  all’evoluzione dell’assetto politico e istituzionale in 60 anni di storia repubblicana; il dibattito sulla sua attualità.

La scuola italiana oggi rispetto alle prospettive delineate a livello costituzionale: collocazione e funzioni della scuola nella vita sociale e civile secondo la Costituzione;  evoluzione  della scuola, riforme e scenari attuali rispetto alla prospettiva costituzionale.

Presenza o assenza del testo costituzionale nell’ambito delle attività didattiche: reali motivazioni della “crisi” dell’educazione alla cittadinanza e alla cultura costituzionale; orientamenti  normativi e realtà di fatto; esperienze virtuose e difficoltà oggettive; nuovi materiali e nuovi metodi a disposizione.

#PalermoChiamaItalia

Una  delegazione di studenti delle scuole di Casale Monferrato,  tra cui  l’Istituto Superiore Cesare Balbo, ha partecipato alla  commemorazione delle vittime degli attacchi mafiosi di

Bonzano vincitore certamen di italiano

[st_gallery gallery=”10769,10770,10771,10772″ size=”large” columns=”4″ lightbox=”yes”] Riccardo Bonzano, classe III B Liceo Classico Vincitori Esterni 2016 Riceviamo: Oggetto: Comunicazione Vincitori V Certamen di Storia e Letteratura