+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Lo scientifico e l’inquinamento atmosferico

[st_custom_image image=”8898″ size=”large” position=”center” link_type=”lightbox” link=”” link_target=”_self” caption=”” custom_class=””]

Le classi quarte del Liceo Scientifico si sono recate, accompagnate dalle loro docenti , professoresse Laura Angelino e Paola Raselli, a visitare il laboratorio di  analisi della qualità dell’aria dell’ARPA Piemonte, con sede ad Alessandria. I tecnici, hanno spiegato  come avviene l’acquisizione dei dati sull’inquinamento dell’aria in tempo reale dalle stazioni di monitoraggio dislocate sul territorio, come si svolge il controllo  della strumentazione ed infine come si procede a validare i dati acquisiti dalla rete. In seguito, le classi hanno potuto osservare  alcuni degli strumenti che sono utilizzati in laboratorio per analizzare le famiglie polliniche allergeniche più rappresentative della zona. Gli alunni hanno poi visitato il “laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria” ed è stato loro illustrata nel dettaglio come funziona la catena di prelievo degli inquinanti gassosi, del particolato atmosferico e come funziona la stazione meteorologica. Infine, prova di simulazione di un intervento in emergenza in caso di incidente con utilizzo di strumentazione portatile per il campionamento dell’aria. La visita è stata molto  istruttiva, dicono i ragazzi, non solo perché li ha resi partecipi di attività di controllo che vengono svolte quotidianamente per tutelare l’ambiente e quindi  indirettamente anche  la nostra salute, ma anche perché  ha presentato  alcuni  ambiti  e figure professionali interessanti circa le future scelte sul percorso universitario da intraprendere.

Visite (174)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

De Andrè come antidoto alla guerra

Silvana Mossano e Sergio Salvi venerdì 13 aprile 2018 (AM “Casalegno”, piazza Castello) parleranno di canzoni e parole ispirate a “La Buona Novella” di Fabrizio

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Verso il certamen per Reale

Un laboratorio grafico e uno spettacolo per il certamen intitolato a Giovanni Reale Sei ragazzi dell’istituto, sotto la guida di Max Ramezzana, hanno interpretato temi

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Guidorizzi al “Balbo”

9 marzo 2018, ore  11:00-13-:00 [st_gallery gallery=”20058,20059,20060,20061,20062,20063″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Prima conferenza del Quarto Certamen Giovanni Reale quest’anno dedicato a “La guerra e Classici” ieri

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

L’ “Aula amianto” a Bonn

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione AFEVA e La Rete Scuole insieme sono stai invitati a partecipare, con 3 persone, alla sessione pomeridiana del 21 febbraio dell’incontro plenario

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Intitolazione a Reale

L’Istituto Superiore Balbo esprime vivo compiacimento per la decisione della Giunta di Casale  Monferrato di dedicare il Salone del Senato della Biblioteca Civica Canna a

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Web reputation al SIIA

Nella serata di lunedì 18 dicembre, presso la classe quinta del SIIA, si è tenuto il primo interessante incontro, curato dalla start up di Casale

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mostra “Russia 1917”

[st_gallery gallery=”18988,18989,18990,18991,18992,18993,18994,18995,18996,18997″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”” size=”thumbnail” columns=”3″ lightbox=”yes”] Russia 1917: non un salto nel passato ma una vicenda ancora attuale Inaugurata al ‘Balbo’

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Una riflessione sull’inizio

di Alessandro D’Avenia “La scuola da troppo tempo è diventata un ambiente…in cui la burocrazia si è progressivamente impadronita degli spazi e del tempo da

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione Concorso storia comtemporanea

Viviana Acampora, Elena Ferrero, Davide Fontana, Alice Girino e Letizia Vivino della II B CLASSICO, con la prof.ssa Piercarla Borio, premiati come vincitori (primi assoluti)

Leggi

Condividi

Translate »