Bella la scienza spiegata così!

“Bella la scienza spiegata così! Bravi”, “Volevo ringraziarvi per ogni cosa, è stato tutto molto bello e interessante; posso immaginare l’impegno e lo studio”, “Viva la scienza! Siete fantastici”, “Bellissimo! È stato il giorno di scienza più bello della mia vita”, e poi ancora “Mi è piaciuto tutto, mi ha fatto venire voglia di andare allo scientifico”, “Ci vediamo il prossimo anno”. Questi sono solo alcuni dei meravigliosi, entusiastici post-it che i visitatori, grandi  e piccoli, anzi piccolissimi, hanno affisso sul muro dei pensieri dedicato alla Festa della Scienza organizzata dal Liceo Scientifico Palli dell’Istituto Balbo, conclusosi domenica scorsa con numeri da capogiro: si parla di 1300 partecipanti provenienti da tutte le scuole del circondario, segno che la Festa si sta allargando anno dopo anno, abbracciando un bacino d’utenza sempre maggiore. Tanti i laboratori e le iniziative che hanno animato le sale del Castello: illusioni ottiche, trucchi, fenomeni sensazionali, biciclette dalle ruote quadrate, messaggi nascosti da decifrare e costellazioni celesti da ammirare. Il clima di festa e condivisione, unito a una scuola dinamica, coinvolgente e formativa, che trasforma gli studenti in divulgatori di scienza, permettendo così un approccio di tipo laboratoriale tra pari, ha regalato alla comunità casalese, alle famiglie e alle scuole del territorio un percorso tra fisica, matematica, chimica e biologia, che anche quest’anno si riconferma appuntamento imperdibile non soltanto per il nostro Istituto, ma anche per la nostra comunità. Grande entusiasmo, contentezza e soddisfazione anche da parte dei ragazzi e dei docenti interessati, in particolar modo del Prof Corino, referente del progetto, a seguito di un intenso lavoro di organizzazione che si estende per gran parte dell’anno scolastico. La prof.ssa Ariotti, coordinatrice di indirizzo, esprime un sentito ringraziamento al Comune per la location d’eccezione del Castello, che sicuramente ha donato un valore aggiunto a questa edizione. Appuntamento, ora, al prossimo anno!

De Andrè come antidoto alla guerra

Silvana Mossano e Sergio Salvi venerdì 13 aprile 2018 (AM “Casalegno”, piazza Castello) parleranno di canzoni e parole ispirate a “La Buona Novella” di Fabrizio

Verso il certamen per Reale

Un laboratorio grafico e uno spettacolo per il certamen intitolato a Giovanni Reale Sei ragazzi dell’istituto, sotto la guida di Max Ramezzana, hanno interpretato temi