Dicembre significa Open Day: vieni a scoprire l’IIs Balbo!

Dicembre, si sa, è da sempre tempo di scelte, di decisioni importanti: gli studenti di terza media, in questo mese, sono chiamati a guardarsi intorno e a toccare con mano l’offerta formativa delle varie scuole superiori. È ormai da tempo che l’Istituto Balbo, con i suoi 5 indirizzi di studio, apre le sue porte al mattino per permettere ai futuri potenziali iscritti di partecipare dal vivo a una lezione in classe, offrendo loro la possibilità di avere un primo approccio con le materie d’indirizzo o con quelle che spesso fanno più paura perché “nuove”.

La “mattina da liceale” riscuote sempre un grandissimo successo, corroborata anche dalla partecipazione alle varie giornate di orientamento che le scuole medie inferiori del territorio organizzano nei loro locali o nei saloni adibiti appositamente per l’occasione. È così che i laboratori dei vari indirizzi si fanno itineranti e coinvolgono genitori, docenti, alunni, in un’ottica partecipata, attiva e laboratoriale.

Procedono anche i pomeriggi di incontro con le famiglie dei futuri iscritti, tutti a partire dalle 17.30 (il 4/12 si è svolta la serata dedicata alle Scienze Umane e al Liceo Economico Sociale della Comunicazione; l’11/12 è la volta del Liceo Linguistico, per poi proseguire con il Liceo Classico il 12 Dicembre e il Liceo Scientifico il 13); i due weekend Open Day, invece, sono così distribuiti: 16 dicembre 2023 (dalle 14.30 alle 17.30), e 17 dicembre 2023 (dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30). Si replica poi con gli stessi orari a gennaio 2024, nelle giornate del 13 e del 14. I plessi coinvolti sono sia il Plesso Lanza (Via Vercelli 1 – Via Facino Cane), sia il plesso Balbo (Piazza Castello – Via Galeotto del Carretto, 1). Da non perdere anche il Salone dell’Orientamento del Comune di Casale Monferrato, previsto per venerdì 15 Dicembre, dalle 10 alle 18.

L’offerta formativa del Balbo è ricchissima e molto varia:

Il Classico, per lo sviluppo di capacità critiche e riflessive e di un metodo di indagine flessibile adatto a tutti gli ambiti, tanto umanistici quanto scientifici, fornisce allo studente un solido bagaglio culturale in vista del proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

Lo Scientifico armonizza pensiero e metodo scientifico con le materie prettamente umanistiche; il percorso potenziato “Scientifico + Scientifico” amplia l’aspetto laboratoriale di fisica, chimica, biologia, informatica; inoltre, potenzia lo studio della matematica all’interno del Progetto Nazionale Licei Matematici, in collaborazione con la Facoltà di Matematica dell’Università di Torino.

Padronanza delle lingue straniere e comprensione dell’identità culturale sono gli obiettivi del Linguistico, che oltre a Inglese e Cinese offre la scelta di due lingue tra Tedesco, Spagnolo, Francese, nonché corsi extracurriculari di microlingua e la possibilità di apprendere anche il Russo e l’Arabo.

Scienze Umane, attraverso psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, offre un percorso nel mondo globalizzato. Permette esplorazioni nelle dimensioni interiori, mente, emozioni, e nelle società e culture del mondo, relazioni socio-economiche comprese. Prendendo in esame modelli educativi e scolastici di ogni epoca, è un indirizzo in cui si riflette sulla formazione della persona.

Simile a Scienze Umane, il Liceo Economico-Sociale della Comunicazione mira alla conoscenza e alla pratica di tutte le forme della comunicazione. Molte le attività laboratoriali: comunicazione per il web, podcast, blog Bla Bla Balbo, comunicazione creativa, ricerca, linguaggi artistici e musicali, diritto e cittadinanza digitale, valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali.

Continua anche il Liceo Biomedico: le attività per gli alunni che lo indicheranno all’iscrizione prevedono lezioni laboratoriali e teoriche con medici dell’Ordine della provincia di Alessandria su argomenti di area medico-sanitaria, anche presso strutture sanitarie convenzionate. Per il triennio, si contano 150 ore (50 per ogni anno), valide anche ai fini del PCTO, con lezioni tenute da docenti sia interni che esterni. Per il primo biennio, invece, sono previsti incontri di medicina narrativa per avvicinare gli studenti al mondo della medicina, indicativamente 5 incontri in un anno. Per rimanere costantemente informati sulle attività di orientamento, basta visitare il sito istituzionale della scuola, all’indirizzo www.istitutobalbo.edu.it, e le pagine social dell’istituto, Facebook e Instagram (@istitutobalbo).