Premiazione per il certamen “Lo specchio di Dioniso”

Giovedì 16 novembre 2023 si sono tenute, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, le premiazioni del Certamen “Lo Specchio di Dioniso” sul teatro greco, organizzato splendidamente dal Liceo Classico “E. Amaldi” di Novi Ligure, in particolare dalla prof Lucina Alice e dal Dirigente Michele Maranzana, nella cornice della giornata dedicata alla cultura classica ‘Classici Contro’.

Si sono sfidati 26 ragazzi provenienti da diversi licei della provincia, tra cui proprio il Liceo Classico Balbo di Casale Monferrato, che si è aggiudicato ben cinque dei nove premi proposti. Il Certamen forniva la possibilità di scegliere fra tre sezioni: la prima sezione era dedicata alla traduzione di un testo greco, “Il discorso di Creonte”, tratto dall’Antigone di Sofocle, con un commento sulle tematiche e sulle parole-chiave. La seconda sezione prevedeva due testi greci già tradotti, su cui era necessario argomentare mettendo a confronto le traduzioni, e servendosi di spunti attinti da fonti storiche o di attualità. In modo analogo, la terza sezione richiedeva, a partire da una fonte, di disquisire su tematiche di attualità confrontate con il passato, da formulare sotto forma di saggio.

Nella sezione della traduzione tutti e tre i premi sono stati assegnati a studenti del Balbo: il primo premio a Margherita Mantelli, il secondo a Luca Miceli e il terzo a Lavinia Bellingeri. Per quanto riguarda la sezione del confronto, i vincitori del Balbo sono stati Matilde Aceto che si è aggiudicata il primo premio ed Elisa Varesini che ha ottenuto il terzo. Enorme la soddisfazione della loro prof Adriana Canepa: “Come docente di greco sono contentissima della vittoria dei nostri studenti, che hanno reso onore al Balbo; ma soprattutto sono commossa nel vedere che i giovani sanno ancora appassionarsi a queste lingue e a queste culture che non smettono di dialogare con noi in modo critico e sempre attuale”.

Non è stata però una semplice premiazione: ad accompagnare questo percorso ci sono stati Alberto Camerotto, Professore di Letteratura Greca all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Anna Beltramini, Professoressa dell’Università di Pavia. Nella loro conferenza, si sono concentrati su una tematica che riesce sempre a colpire per la sua straordinaria attualità: “Eris”, la discordia, e il rapporto uomo-potere. Che sia nell’Iliade, con la disputa tra Achille e Agamennone, che sia tra Antigone e Creonte nell’Antigone di Sofocle, l’uomo, per propria libertà personale, per valori imprescindibili come la famiglia, per dignità oppure per coraggio di non conformarsi alle idee che vengono imposte dall’alto, si scontra inevitabilmente con chi tiene le redini di un paese, oggi come duemila anni fa. Con le loro parole, Alberto Camerotto e Anna Beltramini hanno reso strabiliante questa premiazione.