Il “Balbo” OTE Affiliate

Il Liceo Balbo collabora sin dal 2008 con la Oxford University Press per Progetti Didattici afferenti la ricerca metodologica dell’insegnamento e apprendimento delle Lingue Straniere. In particolare per Inglese il lavoro di collaborazione con la prestigiosa casa editrice è rivolto a configurare testi adatti ai bisogni educativi dell’utenza italiana.

Il compito dell’Insegnante è quello di commentare e guidare l’opera di editing dei libri di testo con suggerimenti fattivi e note didattiche, e poi monitorare l’andamento dell’attività didattica in classe.

Nell’ambito dell’approfondimento della lingua inglese, oltre ai consueti corsi per l’approfondimento dei livelli B1 e B2 riferiti agli esami Cambridge, ovvero PET e FCE, dallo scorso anno è stato introdotto anche il Corso relativo alle Certificazioni Oxford.

Sviluppato da Oxford University Press e certificato dall’Università di Oxford, l’Oxford Test of English valuta l’abilità degli studenti di comprendere e comunicare efficacemente nella Produzione orale, nell’Ascolto, nella Lettura e nella Scrittura (Speaking Listening Reading Writing) in tre livelli del QCER ( Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue):     B2, B1 e A2 e, novità disponibile all’inizio dell’anno 2023, anche il livello C1.

Quindi in un unico test, gli studenti potranno misurarsi in modo personale e vedersi riconnosciuto il proprio livello di apprendimento e qualifica.

È possibile sostenere sia il test completo che i singoli moduli in qualsiasi combinazione. Ed ogni modulo può essere sostenuto nuovamente per migliorare il risultato.

Grazie alla sua tecnologia adattiva, Oxford Test of English è personalizzato sul livello
di ciascun studente: la difficoltà dei moduli di Listening e Reading si adegua alle risposte degli studenti, permettendo al sistema di rilevare con precisione il livello linguistico del candidato.

La tecnologia adattiva, unita alla generazione casuale delle attività di Speaking e Writing, garantisce inoltre l’unicità delle prove del test: ogni candidato avrà un test diverso e unico.

Per le prove di listening e reading (corrette automaticamente dal sistema operativo)  i risultati sono resi noti immediatamente alla fine dell’esame, mentre le prove di writing e speaking vengono registrate e corrette da personale qualificato a Oxford.

I risultati complessivi del test e il Certificate of Proficiency sono disponibili online entro 14 giorni.

L’Oxford Test of English è aderente agli standard internazionali, riconosciuto da centinaia di università e istituzioni in tutto il mondo, così come gli esami Cambridge.

Ed è pertanto nostro vanto e orgoglio poter indirizzare e aiutare i nostri studenti a raggiungere questi meritevoli traguardi

E’ con orgoglio che celebriamo 15 anni di sostegno ai nostri studenti nel raggiungimento dei loro personali traguardi scolastici, primi fra tutti il conseguimento di una Certificazione del livello linguistico acquisito.

A questo proposito, venerdì 9 giugno presso il Laboratorio Majorana dell’Istituto Balbo si è tenuta una triplice sessione d’esami, che ha concluso la preparazione degli studenti del Liceo Linguistico alla Certificazione Esterna Oxford.

Dopo aver seguito un corso propedeutico interno alla scuola, i Candidati si sono messi alla prova ed hanno sostenuto l’Oxford Test of English, cimentandosi al computer nell’esecuzione delle prove di Speaking, Listening, Reading e Writing.

Tutti i 37 Candidati hanno acquisito la Certificazione assegnata dalla University of Oxford: 11 con il livello B1 e 26 con il livello B2.

Il Diploma è valido sia per il prosieguo degli studi universitari, sia per implementare il proprio Curriculum Vitae con le competenze linguistiche richieste dal mondo del lavoro.

Congratulazioni a tutti i nostri allievi per l’impegno e il traguardo conseguito