APP-rendo 2022

L’Istituto di Istruzione Superiore “Balbo”, dopo aver ricevuto unanime apprezzamento per quanto realizzato nello scorso a.s.,  propone anche quest’anno,  grazie al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” sotto azione 10.2.2 A, un progetto denominato“KeepCalm APP-rendo” che si proponedi aiutare le nostre alunne e i nostri alunni “matricole” a gestire al meglio questo primo anno scolastico.

Il collaudato team di esperti nell’apprendimento  di Studi 360 con il supporto dei docenti tutor sta lavorando con più di un centinaio di ragazzi di tutti gli indirizzi su questi obiettivi:

diventare consapevoli del proprio stile di apprendimento;

acquisire strategie per pianificare e organizzare gli impegni scolastici;

imparare a utilizzare metodi efficaci per memorizzare e studiare;

sentirsi più sicuri e preparati di fronte alle prove alleviando l’ansia scolastica.

La prima fase, ormai conclusa, è stata dedicata alla condivisione di gruppo in merito all’andamento dell’anno scolastico e ai diversi stili di apprendimento, nonché alla capacità di ognuno di reagire di fronte allo stress delle prove e a risollevarsi di fronte a eventuali insuccessi.

Dopo la somministrazione di questionari per l’individuazione degli stili di apprendimento e momenti di confronto, c’è stato un momento di “restituzione” per ciascun alunn* con l’obiettivo di far conoscere e utilizzare le strategie scolastiche individuali più efficaci per lo studio e sono state prese in carico eventuali difficoltà relazionali o di metodo di studio con interventi mirati.

La seconda fase del progetto prevede un training in cui saranno sperimentate anche le più recenti applicazioni LITE e software open source, sempre integrate da tecniche di autocontrollo e gestione dello stress.

I ragazzi coinvolti partecipano con entusiasmo e si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro fatto: maggiore partecipazione al dialogo educativo, efficace gestione del tempo dedicato allo studio, risultati migliori nelle verifiche.

Il clima all’interno dei vari gruppi è disteso, collaborativo, allegro.

Forse allora siamo riusciti a imparare anche qualcosa di (altrettanto) importante: il valore e la gioia dello stare insieme.

Acquisire metodi efficaci per lo studio in base al proprio stile di apprendimento, ma anche imparare a pianificare gli impegni e a gestire l’ansia scolastica: questi gli obiettivi del progetto “KeepCalm APP-rendo”, che l’Istituto di Istruzione Superiore Balbo di Casale Monferrato,grazie al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, propone, per il secondo anno, agli studenti di tutte le classi prime e per gestire al meglio l’approccio ai nuovi percorsi di studi.

Il team di esperti di Studi 360 con il supporto dei docenti tutor sta lavorando con più di un centinaio di ragazzi di tutti gli indirizzi sugli obiettivi di diventare consapevoli del proprio stile di apprendimento; acquisire strategie per organizzare gli impegni; imparare metodi efficaci per memorizzare e studiare; sentirsi più sicuri e preparati nelle verifiche alleviando l’ansia.

La prima fase, ormai conclusa, è stata dedicata ad una riflessione condivisa sui diversi stili di apprendimento esulla capacità di ognuno di reagire allo stress e agli insuccessi. Dopo la somministrazione di questionari, a ciascun alunno è stato offerto un colloquio per suggerirgli le strategie scolastiche individuali più efficaci in base al suo stile di apprendimento, rilevato attraverso la somministrazione di un questionario; tale colloquio ha permesso inoltre di rilevare e prendere in carico eventuali difficoltà relazionali. La seconda fase del progetto prevede un training in cui saranno sperimentate le più recenti applicazioni LITE e software open source, integrate da tecniche di autocontrollo e di gestione dello stress.

«I ragazzi coinvolti – constatano gli insegnanti – stanno partecipando con entusiasmo e si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro svolto: maggiore partecipazione al dialogo educativo, efficace gestione del tempo dedicato allo studio, risultati migliori nelle verifiche. Il clima all’interno dei vari gruppi è disteso, collaborativo, allegro. Forse allora siamo riusciti a imparare qualcosa di altrettanto importante: il valore e la gioia dello stare insieme».