Una passeggiata in riva al Po

Una gita fuori porta

Mercoledì 13 ottobre le quarte ginnasio si sono recate a fare una gita alle rive del Po, famoso fiume che passa vicino alla nostra scuola e che attraversa Casale Monferrato. Dopo le lezioni delle prime due ore le classi si sono dirette verso la ciclabile, una pista per le bici nonché punto di ritrovo con le guide, Renza Baiardi e Anna Bruno, e con gli insegnanti di scienze, inglese e latino. La passeggiata in riva al fiume e, già dopo pochi minuti, la civiltà dà spazio alla natura: alti alberi fanno ombra con le loro foglie, piccoli scorci nascosti mostrano il magnifico paesaggio e piccoli funghi spuntano dal terreno. Molti iniziano a scattare foto alla natura.

La guida parla della natura che sta intorno, del problema delle piante di origine orientali. Molte di queste piante stanno infestando e soffocando quelle locali, cambiando l’ambiente originale, come per esempio la zucca matta, una pianta con delle foglie che assomigliano particolarmente a quelle della zucca e da qui deriva il loro nome. Altro enorme problema è che sono difficili da estirpare e si riproducono molto velocemente. Oltre a queste tematiche passa in rassegna anche la vegetazione, come il pioppo bianco, specie molto diffusa nel parco.  Si Continua a camminare, attraversando fiumiciattoli e cercando di non scivolare, fino alla diga, che serve per rendere più regolare la portata del fiume e per rendere più calme le sue acque. La guida spiega lo scopo di quei grossi cubi di cemento che si vedono chiaramente sull’altra riva: sono stati messi dai cittadini del passato per regolare di più la portata del fiume e per proteggere la città in caso di piena. Peccato che in realtà non servano a niente, rovinino il paesaggio e sarebbe troppo difficile e costoso rimuoverli.

Usciti dai sentieri sterrati e ritornati verso la città, visitano l’edificio usato per portare l’acqua del fiume ai campi tanto tempo fa. Per molti anni rimasto abbandonato, degli alunni della scuola per geometri decisero di metterlo a posto e mostrarlo alle persone. Nei piani inferiori si possono vedere le turbine che servivano a portare l’acqua ai piani superiori e da lì ai campi.   Una animazione 3D ritrae tutto l’edificio e come funzionava in origine. Si conclude così una mattinata all’insegna di natura, architettura e storia.

• “Un’idea molto bella per conoscerci meglio anche al di fuori della classe, poiché in questo modo c’è stata la splendida opportunità anche di fare qualcosa di diverso, ma pur sempre istruttivo, grazie anche alla presenza di una guida che si è messa a completa disposizione, pronta a rispondere a ogni nostro quesito o dubbio.“ (ALESSIA)
  • “Siamo usciti dal bosco per visitare la vecchia Centralina di raccoglimento delle acque (un tempo in uso). Questa è stata la parte che ho preferito. Infatti, visitando le parti sotterranee dell’edificio, ci siamo imbattuti nei macchinari utilizzati. Abbiamo poi scoperto che sono stati ricostruiti da ragazzi poco più grandi di noi. Immagino quindi l’entusiasmo di questi studenti nell’aver partecipato a questa esperienza unica.”(ALICE)
  • “Secondo me questa esperienza è stata davvero molto interessante ed è stato un modo per conoscere meglio l’ambiente che ci circonda e anche un’opportunità per conoscerci meglio e respirare un po’ d’aria fresca.” (AMALIA)
  • “La natura era la protagonista del nostro percorso. Luoghi meravigliosi che, nonostante io sia di Casale, non ho mai visitato e mai mi sarei immaginata di visitare. La regina di questa esperienza è stata la tranquillità che regnava su tutto: è stato come chiudere gli occhi, distrarsi da tutto e immaginare solo il cinguettio degli uccelli, il fruscio dell’acqua e l’aria che faceva muovere delicatamente le foglie degli alberi. Tra una stradina e l’altra, siamo giunti alla spiaggia del Po, dove la sabbia era molto chiara, molto diversa dalle altre.”(AMBRA)