+39 0142 41.77.07

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Quanto cinese al “Balbo” !

IL PROGETTO CONFUCIO CON L’INSEGNAMENTO CURRICOLARE DELLA LINGUA CINESE IN TUTTE LE CLASSI DEL LICEO LINGUISTICO E L’INSEGNAMENTTO EXTRACURRICOLARE APERTO A TUTTI GLI INDIRIZZI DELL’ISTITUTO BALBO HA IMPLEMENTATO L’OFFERTA FORMATIVA, PONENDO UN ACCENTO ANCOR PIU’ FORTE RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI SUGLI ASPETTI DELLA CULTURA CINESE IN PARTICOLAR MODO IN CHIAVE INTERDISCIPLINARE, GRAZIE ALLE DOCENTI PROFF.SSE SILVIA TORCHIO E GIADA LAKOS E ALLA MADRELINGUA XIAODANYANG CHEN.

IL LABORATORIO DI CALLIGRAFIA E’ STATO SVOLTO IN PRESENZA E HA CONQUISTATO GLI ALUNNI PER IL FASCINO CULTURALE E ARTISTICO,

IL PROGETTO DI GASTRONOMIA “LA CUCINA CINESE come parte essenziale e significativa della cultura cinese in patria e nel mondo” E’ STATO AFFRONTATO CON LEZIONI FRONTALI ESPLICATIVE E LE PROVE PRATICHE SONO STATE FATTE AUTONOMAMENTE DAGLI ALUNNI.

SONO STATI INSERITI Progetti finalizzati all’acquisizione di elementi della cultura cinese antica e moderna attraverso il confronto con la cultura italiana e in generale europea PER I QUALI GLI STUDENTI HANNO EFFETTUATO RICERCHE E PRODOTTO PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI.

Alcuni progetti NELLO SPECIFICO SONO STATI VOLTI all’acquisizione degli elementi alla base dei primi e più importanti scambi tra Cina ed Europa, attraverso le grandi imprese di viaggiatori.

La figura del cavaliere errante e il confronto tra la versione orientale e quella europea è il tema del progetto dedicato alla letteratura wuxia, genere trasversale della cultura cinese che affonda le sue radici nella storia, per trovare grande spazio nella letteratura e diventare genere cinematografico di grande successo.

NUMEROSI E PREZIOSI I LAVORI SVOLTI DAGLI ALUNNI, DI ANNO IN ANNO SEMPRE PIU’ IMPEGNATI E APPASSIONATI NELLA SCOPERTA DI QUESTO MONDO A NOI SEMPRE PIU’ VICINO.

Altri post
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

“Solos, pero juntos”