+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Oui, je parle français!

Sono stati conclusi, anche in questo complicato anno scolastico, dei percorsi di studio e di approfondimento della lingua francese inclusi nel PTOF dell’Istituto “Balbo” : il progetto “Certificazioni DELF B1 e B2”  e quello di Francese commerciale.

Il progetto “Certificazioni Delf B1 e B2” si colloca tra quelli promossi al fine di consentire agli allievi del liceo linguistico di acquisire crediti formativi riconosciuti a livello internazionale.

La referente del progetto, la prof.ssa di lingua francese Marisa Bozzo, è da anni impegnata nella promozione di diplomi in lingua francese, rilasciati dall’ Alliance Française, che costituiscono le uniche certificazioni di lingua francese riconosciute dalle istituzioni pubbliche e private dei vari paesi europei.

Nelle sessioni di febbraio e maggio, presso l’Alliance française di Biella, tutti i 37 candidati hanno brillantemente conseguito la certificazione di livello B1 così come i 10 candidati per il livello B2 hanno superato le prove.

La prof.ssa Anastasia Gola, docente madrelingua, ha curato il corso extracurriculare ,tenuto interamente a distanza, finalizzato al potenziamento linguistico degli studenti delle classi quarte e quinte delle docenti di lingua francese prof.sse Marisa Bozzo, Maura Imarisio e Pina Patané.

Vista la necessità di rimanere a casa, la didattica a distanza è diventato l’unico strumento per consentire il “normale” svolgimento dei consueti corsi extracurricolari.

E’ giusto tributare il meritato  apprezzamento ai nostri studenti del liceo linguistico che non hanno mai perso il sorriso e la speranza e hanno saputo autogestirsi e autodisciplinarsi per seguire con profitto  anche i corsi pomeridiani.

Dobbiamo ammettere che non era affatto scontato!

Hanno saputo interagire in modo responsabile  con i docenti, anche attraverso l’invio di file con registrazioni di produzioni orali , produzioni scritte e poi attraverso le video lezioni in sincrono.

È a LORO, quindi, che va riconosciuto  il merito di aver fatto  la loro parte,non essersi  fermati o arresi.

BRAVI RAGAZZI!

Dal 1985 la Francia offre diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri. Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Education Nationale.

Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:

• è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  • è una qualifica che valorizza il curriculum
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia
  1. fornisce crediti formativi a scuola per gli Esami di Stato
  • attribuisce crediti nelle Università italiane, le certificazioni sono riconosciute come CFU, e nelle Università straniere
  • facilita l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo
  • apre le porte del mondo lavorativo in Italia, in Francia e nei paesi francofoni.

Il francese è parlato, infatti, da 175 milioni di persone. E’ la lingua di lavoro delle grandi Organizzazioni internazionali (ONU, Unesco,…), dell’Unione Europea e dell’ Unione Africana.

Per tutte queste ragioni, il nostro liceo linguistico, già da moltissimi anni, ha detto “OUI” alle Certificazioni linguistiche europee di Lingua francese.

Oltre una ventina di allievi hanno inoltre approfondito, sempre a distanza, le loro competenze comunicative nell’ambito del francese del mondo degli affari durante le 20 ore del corso tenuto dalla prof.ssa Marisa Bozzo.

E’ stata un’opportunità “incontournable” per completare la formazione linguistica e le competenze comunicative in contesto professionale.

Anche durante questo corso gli studenti si sono immersi con entusiasmo nel francese degli affari, nell’apprendimento della scelta di termini tecnici specifici precisi, che devono necessariamente essere utilizzati per esprimersi e farsi capire in modo soddisfacente e non approssimativo nel mondo professionale.

Il corso on line ha proposto video, testi, audio, spaziando
 dal campo commerciale, a quello economico, a quello immobiliare, e a quello turistico

Il francese è in effetti non è soltanto la terza lingua più utilizzata nel mondo degli affari ma anche la lingua ufficiale dell’area francofona, vale a dire in 83 paesi rappresentanti il 16% del PIL mondiale in 5 continenti.

La referente, prof.ssa Marisa Bozzo

Altri post
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

“Solos, pero juntos”