Liceo matematico

SCUOLA SECONDARIA POTENZIATA IN MATEMATICA (SSPM)

Il Progetto del Liceo Potenziato in Matematica

Il Liceo Matematico comprende un’ora aggiuntiva settimanale di potenziamento rispetto al normale percorso scolastico.

Il Liceo Matematico dell’IIS BALBO – Liceo Scientifico “Palli” aderisce alla sperimentazione dal 2018: si tratta di una scelta opzionale al momento dell’iscrizione in prima superiore

Obiettivi:

1. Sviluppare una didattica di tipo laboratoriale finalizzata ad un coinvolgimento attivo degli studenti dove si utilizzano strumenti non tradizionali per comprendere concetti tradizionali.
  2. Accrescere e approfondire le conoscenze della matematica e delle sue applicazioni
  3. Favorire collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Il ruolo dell’Università

Uno degli aspetti più innovativi del Liceo Matematico è il ruolo attivo dell’Università perché le tavole di lavoro e la metodologia da utilizzare sono progettate da un team formato da docenti della scuola e docenti universitari.

Per maggiori informazioni sul Liceo Potenziato in Matematica a livello nazionale  visita il sito: www.liceomatematico.it

Il progetto SSPM si sviluppa in continuità con altre sperimentazioni di Liceo Matematico attivate in varie università italiane (come Salerno, Roma) ed è inserito nel coordinamento nazionale del progetto Licei Matematici. I suoi membri sono parte del Gruppo UMI dei Licei Matematici. Esso si colloca come iniziativa di formazione insegnanti e sperimentazione nelle classi nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, in linea con il contesto istituzionale nazionale (Indicazioni Nazionali per il curricolo, MIUR 2010).

Il progetto SSPM è inserito nel Forum della ricerca di Ateneo FRiDA.

Nell’aprile 2021, il progetto SSPM è stato selezionato dall’Università di Torino come progetto esemplare di Formazione Permanente e Didattica Aperta per essere presentato all’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) come caso di studio di Terza Missione per la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) 2015-2019.

Nel maggio 2022, l’ANVUR ha valutato il progetto SSPM come ECCELLENTE con 37,5/40 punti con le seguenti motivazioni:

• altamente significativo dal punto di vista economico, culturale e sociale
  • in grado di innalzate l’offerta formativa delle scuole del territorio
  • significativo per un’ampia e diversificata platea di beneficiari (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici)
  • determinante nel generare l’impatto e frutto di una forte legame con i risultati della ricerca scientifica sia in ambito matematico, sia nell’ambito della didattica delle discipline con particolare attenzione alle STEM.

Il progetto SSPM prevede ore curricolari supplementari (almeno 33 ore per anno scolastico, ricavate nell’ambito dell’autonomia scolastica o inserite come ampliamento dell’offerta formativa) dedicate all’approfondimento di argomenti matematici con metodologia laboratoriale e approccio interdisciplinare.
Le ore curriculari supplementari sono gestite dagli insegnanti delle singole scuole e sviluppate secondo la curvatura di ciascun indirizzo a partire da attività specificamente progettate dai ricercatori in didattica della matematica del Polo di Torino, proposte agli insegnanti in incontri mensili di formazione.

La formazione in servizio degli insegnanti delle scuole aderenti è un aspetto fondamentale del progetto SSPM. Il team del Polo di Torino incontra gli insegnanti con cadenza mensile da settembre a maggio in 10 incontri formativi di 2 ore in presenza e/o a distanza. Negli incontri gli insegnanti risolvono e discutono attività specificatamente progettate dai ricercatori in didattica della matematica e basate sui risultati più attuali della ricerca (contenuti, teorie, metodologie, e uso di tecnologie), che successivamente propongono agli studenti e alle studentesse aderenti nelle ore curricolari supplementari dedicate al progetto.

Gli insegnanti formati si impegnano a sperimentare in classe il percorso potenziato in matematica in accordo con la loro scuola e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. L’istituzione del percorso è ufficializzata tramite la firma di un protocollo d’intesa tra la scuola aderente e il Dipartimento di Matematica.