+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Erasmus+

Erasmus+

 

visita preparatoria al “Balbo”

acqua: bene più prezioso (2022)

DALLA SPAGNA ALL’ITALIA PER IL PROGETTO ERASMUS+

L’Istituto Balbo si sta preparando ad accogliere i docenti M. Ibáñez Bautista e R. D. Clemente García provenienti dall’Istituto IESO Galileo di Pozo Estrecho (Cartagena, Spagna) che, dal 2 al 4 marzo, visiteranno i nostri due plessi, incontreranno gli alunni che fanno parte del Progetto Erasmus+/ eTwinning, “Un legado sostenible”, e avranno modo di conoscere la città di Casale Monferrato. La visita preparatoria avrà come obiettivo quello di incontrare i partner, migliorare la qualità delle attività di mobilità, agevolare l’organizzazione, la pianificazione e l’inclusione dell’accoglienza. La nostra scuola riceverà gli alunni della Spagna e della Repubblica Ceca dal 23 aprile al 2 maggio.

UN EVENTO PER IL BENE PIÚ PREZIOSO DEL NOSTRO PIANETA

 

22 marzo 2022 – Giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il tema è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. Il Progetto Erasmus+ dell’Istituto Balbo, in unione con l’IESO Galileo (Spagna) e il liceo Vysoké Mýto (Repubblica Ceca), seguendo gli obiettivi 13, 14, 15 dell’Agenda 2030, si propone di organizzare un evento per sensibilizzare sempre più la comunità scolastica sull’importanza di contrastare il cambiamento climatico, ridurre l’inquinamento dei nostri mari e oceani.

Se sei un docente o un alunno, con una buona conoscenza dell’inglese o dello spagnolo, e vorresti partecipare all’evento come relatore/relatrice, mandaci la tua proposta compilando il form google che troverai a questo indirizzo: 
 
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 7 di marzo. 
Per dubbi e domande, potrai contattare le docenti di riferimento: 
(docente di scienze naturali)
 
(docente di lingua e cultura spagnola -referente progetto Erasmus+)
Buona scuola a tutti!
 
 
 



IESO Galileo (Spagna) visita l’Istituto Balbo per il Progetto Erasmus+
 
Si è conclusa in modo più che positivo la visita preparatoria dei docenti, M. Ibáñez Bautista e R. D. Clemente García  provenienti dall’Istituto IESO Galileo di Pozo Estrecho (Cartagena, España) presso l’Istituto Balbo per il progetto europeo Erasmus+ . La visita presso la scuola ospitante è stata possibile grazie ai finanziamenti che l’Unione Europea mette a disposizione per far sì che i docenti e i centri educativi possano programmare al meglio la mobilità degli alunni, assicurando una qualità maggiore dell’esperienza formativa e culturale. Il progetto che rientra nella chiave KA122, punta ad approfondire e migliorare le competenze linguistiche in lingua spagnola e inglese, a sviluppare un atteggiamento più sostenibile nei confronti delle problematiche ambientali, a promuovere un approccio responsabile nell’uso degli strumenti digitali e una mentalità aperta nei confronti delle differenze culturali.  
 
L’arrivo dei colleghi spagnoli presso la nostra città è avvenuto mercoledì 2 marzo e sono stati subito accolti dalla responsabile del progetto, la prof.ssa M. Sanna. I tre docenti, che lavorano a distanza dal mese di aprile del 2021 per la pianificazione e progettazione del progetto, hanno avuto la possibilità di poter dialogare piacevolmente di persona assaporando le delizie dei prodotti del territorio monferrino.
 
La mattinata del 3 marzo è iniziata con la conoscenza del dirigente R. Calvo, della prof.ssa M. Gaviati e prof.ssa B. Brengio, un incontro che è risultato costruttivo dal punto di vista della dimensione educativa europea.
 
In compagnia del dirigente scolastico e della prof.ssa Sanna, la mattinata è continuata con la visita alla Sinagoga della città, uno dei migliori esempi di sinagoga barocca del Piemonte, e punto di unione della storia del XVI secolo dei due paesi europei. Il tuffo verso il passato non è stato solamente di tipo storico e culturale, ma anche ambientale. La prof.ssa A. Canepa, referente dell’Aula Amianto, ha raccontato il triste passato di Casale, le vittime dell’amianto, il processo Eternit e ha terminato sottolineando il grande spirito di resilienza che contraddistingue gli abitanti di Casale Monf.to.  Il pomeriggio è servito per perfezionare l’organizzazione della visita ufficiale che avverrà a fine aprile e delineare alcuni aspetti importanti de progetto eTwinning.
 
Il momento più importante è stato senza dubbio l’incontro con gli alunni che fanno parte del progetto e che ha avuto luogo venerdì mattina prima presso la sede del Balbo e poi nell’aula magna del plesso Lanza. Gli alunni coinvolti nel progetto Erasmus+ / eTwinning, “Un legado sostenible” delle seconde, terze e quarte del liceo linguistico non solo hanno presentato l’Istituto, il centro di storico di Casale, ma hanno creato un vero scambio di domande e riflessioni su ciò che significa scoprire un’altra cultura, un altro modo di vivere la vita e la scuola, mostrando al tempo stesso una più che buona padronanza della lingua spagnola, una grande maturità e voglia di aprirsi all’altro, di scoprire, di superare il periodo di chiusura dovuto alla pandemia.
 
Sono stati due giorni intensi, ricchi dal punto di vista umano, educativo, interculturale, linguistico e che hanno lasciato in alunni e docenti la voglia di rivedersi per rivivere con più tempo l’ esperienza assieme ai loro coetanei europei. Non rimane che aspettare il 23 aprile per accogliere nuovamente l’IESO Galileo (Spagna) e il Liceo Vysoké Mýto (Repubblica Ceca).
 
Prof.ssa Marta Sanna



 

World Water Day

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il Progetto Erasmus+ dell’Istituto Balbo, in unione con l’ IESO Galileo (Cartagena, Spagna) e il Liceo  Vysoké Mýto  (Mýto, Repubblica Ceca) ha organizzato un evento online in collaborazione con gli studenti della scuola secondaria di I grado Anna d’ Anna d’Alençon, Ceucasale e AMC- Am+ acqua del Monferrato.

L’acqua sarà la protagonista della giornata e verrà dato spazio anche a temi su ambiente e salute della Spagna, della Repubblica Ceca e dell’Italia, con particolare attenzione al territorio di Casale Monferrato.

L’evento sarà coordinato dalle prof.sse Giovanna Albano (scienze naturali) Marta Sanna (lingua e cultura spagnola) dell’Istituto Balbo e avrà la seguente scansione:

08:45 Saluti iniziali e Presentazione del Progetto Erasmus+

09:00 “La rete irrigua e i canali del Piemonte (lingua inglese), Istituto Balbo, III C Linguistico

09:15 “Mar Menor” ( lingua inglese), IESO Galileo, Spagna

09:45 “Amianto: caratteristiche ed utilizzi nel passato, la fabbrica Eternit a Casale Monferrato” (Lingua spagnola), Istituto Balbo, IV CLIQ

10:00 “Amianto:effetti sulla salute, processo Eternit e prospettive future” (lingua spagnola), Istituto Balbo, V B Ling.

10:45: “Acqua e sostenibilità in Repubblica Ceca” (lingua inglese), Liceo Vysoké Mýto (Mýto, Repubblica Ceca)

11:00 Saluti e ringraziamenti finali

Ringraziamo tutti per aderire all’iniziativa!


Il 30 marzo 2022 alle h. 17.00, si terrà la riunione per le famiglie degli alunni che accoglieranno dal 23 aprile al 2 maggio i ragazzi e le ragazze provenienti dall’Istituto IESO Galileo di Pozo Estrecho (Cartagena, Spagna) e del Liceo  Vysoké Myto ( Repubblica Ceca). 


La riunione avverà tramite link google meet condiviso nella classroom del “Progetto Erasmus/ eTwinning”. 


La scuola ringrazia la disponibilità di tutte le famiglie!

prof.ssa Marta Sanna

IL PROGETTO ERASMUS E IL GIORNO DELL’ACQUA

Nell’ambito del progetto Erasmus+, il liceo Linguistico dell’Istituto Balbo assieme agli alunni dell’Istituto IESO Galileo di Pozo Estrecho (Cartagena, Spagna), il Liceo Vysoké Mýto (Repubblica Ceca) hanno celebrato il giorno mondiale dell’acqua.

L’evento, in linea con l’Agenda 2030, ha avuto la durata di due ore e gli alunni sono stati i veri protagonisti dell’incontro internazionale che è avvenuto a distanza. E’ stata un’occasione per sensibilizzare le comunità scolastiche sulle problematiche ambientali legate al bene più prezioso del nostro pianeta, l’acqua, e far conoscere le realtà locali in un contesto europeo: la rete irrigua e i canali del Piemonte, i problemi di inquinamento del Mar Menor, il triste passato legato alla fabbrica Eternit e il fiume Po.

Si è trattato di un lavoro trasversale di educazione civica in lingua inglese, spagnola e scienze naturali incentrato in modo particolare su uno dei tre nuclei individuati dal Ministero dell’Istruzione: sviluppo sostenibile educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento degli alunni della sezione di spagnolo dell’Istituto Comprensivo Casale 1, Anna d’Alençon e la collaborazione con gli enti locali della città CeuCasale e AM+ acqua del Monferrato. 

E’ possibile rivedere l’incontro cliccando sul link:

Prof.ssa Giovanna Albano

Prof.ssa Marta Sanna

Translate »