Il Liceo Economico Sociale della comunicazione si propone di consolidare le capacità comunicative e di lettura critica della realtà attraverso lezioni, anche con esperti e attività laboratoriali. Ampio spazio viene dato all’analisi e allo studio dei Linguaggi Multimediali nel campo del giornalismo, dell’informatica, del cinema, del teatro, della televisione e della radio.
Questo percorso consente agli allievi di avvicinarsi a discipline come Linguaggi artistico- musicali, che da sempre rientrano negli interessi degli adolescenti.
La preparazione di base completa e approfondita, arricchita dalle materie caratterizzanti l’indirizzo (Sociologia, Psicologia, Metodologia della comunicazione, Diritto ed Economia, Inglese, Francese) permette di iscriversi a qualsiasi indirizzo universitario, in particolare alle facoltà di Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Scienze della comunicazione, Scienze Politiche, Marketing e comunicazione, Servizio sociale, Lingue per l’impresa.
Gli ambiti per le attività dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento possono essere diversi: redazioni giornalistiche, uffici pubblici e privati, industrie, centri di servizi alla persona, agenzie di comunicazione e marketing, agenzie formative.