Scarica la presentazione in PowerPoint

Nell'Aula Magna Don Milani del Plesso Lanza, sabato 1 marzo, è stato presentato il volume celebrativo dei festeggiamenti per il 150° anniversario, avvenuti il 20 aprile 2013 e realizzato su progetto degli ex allievi del Lanza, con testi e immagini a cura di Gianni Boschi, Mariuccia Merlo, Marina Quaglio, Paola Scarrone, Gabriella Bionda, Patrizia Sechi, Maria Gaviati, Roberto Scanzo e Cinzia Nebbia. L'incontro si è aperto con l'intervento del Dirigente Scolastico Riccardo Calvo, che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo progetto, ripercorrendo a tratti la giornata di festeggiamenti e le parole della Lectio Magistralis di Don Ciotti, ancora indelebili nelle menti dei partecipanti. All'incontro erano presenti i rappresentanti degli studenti e gli ex allievi del Lanza, l'ex Dirigente Scolastico Gianni Abbate e l'ex vice preside e prof.ssa Mariella Dellarole.

Sono intervenute anche le autorità e alcuni professori presenti in sala: l'onorevole Cristina Bargero, la prof.ssa Elisabetta Minato, che da poco ha vinto il concorso per diventare Dirigente Tecnico, il dirigente del commissariato di Casale Athos Vecchi, l'ex docente del Lanza, ora Dirigente Scolastico dell'Istituto Negri Riccardo Rota e Don Samuele Battistella, responsabile della Pastorale Scolastica della nostra Diocesi. Il pensiero era unanime: “Bisogna sempre valorizzare il capitale umano, investendo sugli studenti delle scuole e sul loro futuro e fornendo tutti i servizi e gli strumenti necessari a questo scopo. Il Lanza ha sempre provveduto a tutto ciò e questo volume celebrativo ne è la prova. Ecco perchè vogliamo ricordarlo e festeggiare!”

L'incontro, dopo la presentazione multimediale del volume, si è concluso con l'esibizione canora del coro Vecchie e Nuove Glorie del Lanza, diretto dal prof. Enrico Pesce.

Ancora tu !

“…gli altri premiati del Certamen sono: Tommaso Brusasca del classico Balbo di Casale Monferrato per la sezione «Greco» (ed inoltre vincitore assoluto del Certamen) e Federico Massano del liceo Lagrangia di Vercelli per «Latino»; al secondo posto sono arrivati invece…

Read more

Ginnasio planetario

Le quarte ginnasio in missione scientifica a Milano: visita al Planetario “Hoepli” e al Museo di Storia Naturale     Visite (68)

Read more

Mostra sul Ricordo e le foibe

In data 11/02/2019 la mia classe (4 A Ginnasio Liceo Classico “Istituto Balbo”) ha preso parte ad una stimolante presentazione, basata su fonti principalmente materiali e iconografie, svoltasi presso il Castello dei Paleologi di Casale. Il nucleo centrale della visita…

Read more

Il ginnasio…tra le stelle

Sabato 2 febbraio le classi IVA e IVB ginnasio del liceo classico Balbo hanno partecipato alla conferenza LUCE, ACQUA, VITA: ALLA SCOPERTA DI NUOVI MONDI NELLA GALASSIA tenuta dall’astrofisico Davide Cenadelli, dell’osservatorio astronomico della Valle D’Aosta. La lezione, compresa nei…

Read more

Agri-bio in Monferrato

Il giorno 5 febbraio 2019, nell’Aula Magna del nostro Liceo, abbiamo avuto occasione di assistere alla Conferenza tenuta dall’imprenditore dottor Rava, proprietario dell’azienda vitivinicola “La Casaccia” di Cellamonte e dall’ingegnere Ratibondi, manager della multinazionale svizzera “Bobst Group” che ha una…

Read more