Scarica la presentazione in PowerPoint

Nell'Aula Magna Don Milani del Plesso Lanza, sabato 1 marzo, è stato presentato il volume celebrativo dei festeggiamenti per il 150° anniversario, avvenuti il 20 aprile 2013 e realizzato su progetto degli ex allievi del Lanza, con testi e immagini a cura di Gianni Boschi, Mariuccia Merlo, Marina Quaglio, Paola Scarrone, Gabriella Bionda, Patrizia Sechi, Maria Gaviati, Roberto Scanzo e Cinzia Nebbia. L'incontro si è aperto con l'intervento del Dirigente Scolastico Riccardo Calvo, che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo progetto, ripercorrendo a tratti la giornata di festeggiamenti e le parole della Lectio Magistralis di Don Ciotti, ancora indelebili nelle menti dei partecipanti. All'incontro erano presenti i rappresentanti degli studenti e gli ex allievi del Lanza, l'ex Dirigente Scolastico Gianni Abbate e l'ex vice preside e prof.ssa Mariella Dellarole.

Sono intervenute anche le autorità e alcuni professori presenti in sala: l'onorevole Cristina Bargero, la prof.ssa Elisabetta Minato, che da poco ha vinto il concorso per diventare Dirigente Tecnico, il dirigente del commissariato di Casale Athos Vecchi, l'ex docente del Lanza, ora Dirigente Scolastico dell'Istituto Negri Riccardo Rota e Don Samuele Battistella, responsabile della Pastorale Scolastica della nostra Diocesi. Il pensiero era unanime: “Bisogna sempre valorizzare il capitale umano, investendo sugli studenti delle scuole e sul loro futuro e fornendo tutti i servizi e gli strumenti necessari a questo scopo. Il Lanza ha sempre provveduto a tutto ciò e questo volume celebrativo ne è la prova. Ecco perchè vogliamo ricordarlo e festeggiare!”

L'incontro, dopo la presentazione multimediale del volume, si è concluso con l'esibizione canora del coro Vecchie e Nuove Glorie del Lanza, diretto dal prof. Enrico Pesce.

Al Festival della Scienza

Il Liceo scientifico e il Liceo classico a Genova per l’annuale appuntamento con il  Festival della Scienza IL CLASSICO ATTRAVERSO LE SFUMATURE DELLA SCIENZA Nella giornata di martedì 29 ottobre, le classi quinte ginnasio e le prime liceo dell’indirizzo classico…

Read more

Capoverde e il BALBO

IL PROFESSORE CAPOVERDIANO PEDRO MORAIS INCONTRA GLI ALUNNI DEL BALBO Martedì 30 ottobre le seconde e le terze del liceo classico Balbo hanno incontrato Pedro Josè Silva Morais, professore di matematica e sindaco di Ribeira Brava, città dell’isola di Sao…

Read more

L’araldico Giuseppe

Giuseppe Costanzo, 17enne casalese, studente del Liceo ‘Balbo’, da anni coltiva la passione per le cosiddette “scienze documentarie della storia”, cioè per la genealogia e l’araldica. Nonostante la giovane età è considerato un esperto in materia, ha già pubblicato libri…

Read more

Futuri ricercatori

Notte europea dei ricercatori 2019- Clima, Ambiente, Sostenibilità Il Balbo alla Notte dei ricercatori 2019 con Annalisa e Riccardo Annalisa Noce  della IIB del liceo classico e Riccardo Boarino della IV A liceo scientifico hanno partecipato alla Notte dei ricercatori…

Read more