che cos’è etwin

È il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole, la più grande community delle scuole in Europa. Un’iniziativa diretta dalla Commissione Europea nata per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione. Permette a tutti gli insegnanti dei Paesi partecipanti di accedere a una piattaforma online, disponibile in 28 lingue, e di avere a disposizione strumenti innovativi per incontrarsi virtualmente, scambiare idee e buone pratiche, usufruire di attività di sviluppo professionale e attivare progetti a distanza con partner stranieri e non.

Quality label è il riconoscimento di qualità per docenti e alunni. L’Unità eTwinning è impegnata nella valutazione delle candidature per il Quality Label nazionale, riconoscimento ufficiale per docenti e alunni del lavoro svolto e dei risultati raggiunti nel Progetto eTwinning. Le candidature vengono valutate sulla base di criteri condivisi a livello europeo tra tutte le Unità nazionali eTwinning.