Brava, Margherita !

Da anni il Liceo Classico Balbo partecipa alle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche, gare individuali rivolte agli studenti dei Licei Classici di tutta Italia, al fine di promuovere e valorizzare le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche. In questa XI edizione, le cui prove regionali si sono svolte il 30 marzo 2023, fra i sei partecipanti del nostro Liceo, tutti bravissimi traduttori e conoscitori del mondo classico, una alunna in particolare si è distinta per la sua prova di traduzione e commento di un passo greco tratto dall’Economico di Senofonte, grazie alla quale ha avuto accesso alla selezione nazionale delle Olimpiadi, che si svolgerà il 4 maggio 2023. L’11 maggio, poi, Margherita e la sua professoressa di greco sin dalla IV ginnasio, Adriana Canepa, parteciperanno a Roma all’evento conclusivo delle Olimpiadi, durante il quale verranno fatte le premiazioni dei primi classificati e delle menzioni: chissà che tra questi non possa esserci proprio la nostra studentessa!

Queste le parole di Margherita:

“Sono entusiasta di aver raggiunto questo risultato, che è il frutto di un lavoro impegnativo, ma, prima di tutto, stimolante e meraviglioso. Quando ho iniziato quarta ginnasio, ero una persona completamente diversa da quella che sono oggi.  Il liceo classico è stato un luogo dove io ho potuto crescere e cercare me stessa.

In particolare, sono grata a tutti i professori che ho incontrato nel mio cammino, che sono stati per me come Virgilio per Dante. Hanno saputo trasmettere la professionalità con la loro grande passione. Ed è proprio ciò di cui uno studente ha bisogno: appassionarsi, imparare ad amare, ricercare fino in fondo la bellezza.”

La prof. Adriana Canepa ha accolto con grande soddisfazione il successo dell’allieva:

“Sono orgogliosa e commossa che Margherita abbia ottenuto un risultato così importante nella disciplina che forse più preoccupa del nostro Liceo: il greco. Margherita, oltre a essere abilissima traduttrice ed eccellente e curiosa conoscitrice della cultura classica, ha una caratteristica straordinaria: ama quello che impara, utilizza lo studio come strada per aprirsi alla vita e al mondo intero. Vorrà intraprendere lo studio della medicina ma è appassionata al mondo antico, da cui ogni aspetto della vita prende forma. E lei lo ha bene compreso. Si tratta di un risultato di squadra, perché il gruppo di dipartimento di discipline classiche lavora, insieme, con passione e competenza”.

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

Privacy, social e lavoro

Giovedì 7 Novembre, dalle ore 19.00 alle ore 20.00,  si è tenuta una “lezione conferenza”  rivolta  a tutte le classi del corso serale del Liceo