AulAmianto open !

Gentile lettore, abbiamo bisogno del tuo un prezioso aiuto per diffondere la conoscenza dell’aula sul territorio casalese, provinciale, regionale. Ti chiediamo pertanto di trasmettere questa comunicazione a tutte le persone che pensi possano essere interessate a conoscere la nostra realtà, a seguire i nostri canali social, a partecipare alle nostre attività.

L’Aula interattiva e multimediale Amianto/Asbesto, di Casale M.to (presso l’ISS BALBO), è un luogo speciale, permanente, dedicato alla lotta contro l’inquinamento da amianto. I contenuti multimediali e le modalità di utilizzo degli stessi sono appena stati aggiornati, a dicembre 2022, a seguito di un lungo e partecipato progetto della Rete Scuole Insieme. Dei dodici capitoli che compongono il percorso, i temi che hanno visto maggiori novità sia nei contenuti, sia nelle modalità di interazione, sono stati la GIUSTIZIA, con ilprocesso in corso a Novara, lo stato delle BONIFICHE, a livello locale e nazionale, e per la SALUTE le nuove frontiere di ricerca sui tumori rari, cui appartiene il mesotelioma pleurico prodotto dalla fibra d’amianto.

Questo che avete fra le mani è un INVITO ad inserire, nei vostri progetti didattici, per il 2023, la visita all’Aula interattiva e multimediale Amianto/Asbesto. Per costruire percorsi formativi ad hoc e ragionare su come vivere un futuro prossimo senza amianto e senza inquinamenti. Vi chiediamo di inserire la notizia della riapertura della Aula Amianto sul sito della vostra istituzione, indicando anche i riferimenti per la prenotazione della visita.

Negli ultimi anni l’Aula, diventata il luogo delle “Due A: Amianto & Ambiente”, si è fatta promotrice di attività, eventi, momenti d’incontro e formazione dentro e fuori dall’aula stessa. Fra le ultime realizzazioni (che completano gli aggiornamenti sopra descritti): un video interattivo sul tema amianto, dove gli utenti costruiscono l’esperienza di visita virtuale attraverso una serie di scelte consecutive, guidati dagli studenti dei progetti di recitazione delle Scuole Secondarie di secondo grado della città; i video racconti e le testimonianze di “LIBERI DI RESPIRARE”, i Flash Mob realizzati per il 28 aprile 2022, al Parco Eternot, in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle vittime dell’amianto.

Alla fine del 2022, a seguito della visita del Prof. Alberto Mantovani, abbiamo avuto uno straordinario riconoscimento: il noto scienziato e divulgatore scientifico nel suo intervento al Convegno nazionale dell’INAIL ha presentato l’Aula Amianto come esempio innovativo di diffusione culturale e sensibilizzazione su temi sanitari e sociali.

Si può visitare l’aula su prenotazione,

Per singoli e famiglie l’aula è aperta, sempre su prenotazione, ogni secondo sabato del mese, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Seguite le nostre attività sulla pagina social /FB www.amiantoasbesto.it

Vi aspettiamo!