Dal BALBO al PoliCollege

Un assaggio di università per tre studentesse del Balbo che frequentano il quarto anno del Liceo Classico. Grazie al loro eccellente rendimento scolastico, Lavinia Bellingeri, Francesca De Filippis ed Emma Idra sono state ammesse al PoliCollege, un progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano che offre a studenti meritevoli provenienti da tutta Italia l’opportunità di partecipare a corsi online di formazione in materie tecnico-scientifiche, tenuti da docenti del Politecnico. I corsi, ai quali si accede superando una rigida procedura selettiva, si svolgono fra gennaio e marzo. Un’esperienza di grande valore per le tre studentesse, anche in vista della scelta universitaria che le attende il prossimo anno.

“Da sempre nutro una passione per le materie scientifiche – racconta Lavinia – e per questo la mia aspirazione è quella, terminate le superiori, di studiare ingegneria. Tuttavia, avendo riflettuto ed essendo maturata molto durante quest’anno, ho capito di essere ancora indecisa su quale ramo scegliere. Ho pensato quindi di fare domanda per il PoliCollege poiché lo considero un’esperienza stimolante e, vista la varietà di corsi offerti su molteplici tematiche afferenti ad ambiti disparati, credo possa aiutare a chiarire, almeno parzialmente, dubbi e perplessità sulle scelte future. Ho deciso di iscrivermi a “Primi passi nella matematica finanziaria”, un corso che promette di fornirmi le nozioni basilari della disciplina, permettendomi di capire se l’ambito gestionale può suscitare il mio interesse”.

Francesca ha invece scelto di seguire il corso “I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia”, di cui apprezza soprattutto il taglio collaborativo, che si traduce nella realizzazione di lavori di gruppo: “Il corso è composto da due incontri settimanali: una lezione online da parte del docente, che viene registrata e può quindi essere recuperata in autonomia, e l’esposizione dei lavori di gruppo. Collaborare con studenti che non conoscevo e appartenenti a regioni ed istituti differenti dal mio mi ha permesso di sviluppare nuove competenze e di migliorare le mie capacità di interazione sociale”.

Riguarda infine i sistemi che funzionano senza il controllo umano il corso seguito da Emma, dal titolo “Automatica: la potenza è nulla senza controllo”. “Prima di parteciparvi – spiega – ho sempre pensato all’automatica come a una disciplina lontana dalla vita di tutti i giorni, ma dopo le prime lezioni ho scoperto le sue applicazioni alla domotica, alle industrie, addirittura ai sistemi di riscaldamento. Pur avendo avuto un iniziale momento di delusione nel rendermi conto di non avere a che fare con sonde e satelliti spaziali, sto trovando affascinanti le formule matematiche e i modelli tecnici studiati. E la cosa che più ho apprezzato è che vengono valorizzati l’impegno e lo spirito d’iniziativa”.

Qualità, queste ultime, comuni a tutte e tre le studentesse, che possono ora guardare al futuro da una prospettiva più ampia.

[da CasaleNews]

#PalermoChiamaItalia

Una  delegazione di studenti delle scuole di Casale Monferrato,  tra cui  l’Istituto Superiore Cesare Balbo, ha partecipato alla  commemorazione delle vittime degli attacchi mafiosi di

Bonzano vincitore certamen di italiano