Borse “Fancelli”, “Novelli”, 100Lode

Come ormai consuetudine da alcuni anni prima dell’inizio delle vacanze natalizie, all’Istituto Balbo si consegnano le borse di studio “Bruna Fancelli” e si premieranno le eccellenze dei diplomati del giugno e luglio 2022 (fondo ministeriale per il merito. La cerimonia è prevista per le ore 8:30 del 22 dicembre 2022, presso l’Aula Magna “Casalegno”, e coinvolgerà un nutrito numero di alunne del Liceo Scientifico “Palli” in particolare, a cui la borsa è stata prioritariamente destinata, e una rappresentanza di alunne di tutti gli indirizzi, più tutti gli alunni diplomatisi nell’a.s. 2021-2022. Bruna Fancelli, docente assai stimata di matematica per molti anni alla Scuola Media “Hugues”, mancata per un tragico incidente nell’aprile del 2016, ha lasciato un cospicuo fondo alla scuola per sostenere il percorso di studio delle alunne anche per il prosieguo dell’esperienza universitaria.  Con le borse di studio l’Istituto, nell’occasione, ricorderà che una targa è stata apposta anni fa in ricordo della stimatissima benefattrice nel settore dei laboratori (ampiamente rinnovati in tutte e due le sedi proprio con il sostegno di questa illuminata docente che, in prima battuta aveva lasciato anche tutto il suo fondo librario alla biblioteca scolastica del liceo). Anche per gli ottant’anni del Liceo scientifico sono stati acquistati nuovi strumenti laboratoriali di nuovissima generazione). Oggi, anche grazie a quel fondo, la biblioteca dispone di più di trentamila volumi già catalogati e inseriti nel sistema bibliotecario nazionale ed è aperta tutti i giorni, mattina e pomeriggio sabato pomeriggio compreso per la consultazione e per il prestito librario. Nella biblioteca si svolgo corsi di catalogazione e biblioteconomia e una parte delle attività di “alternanza scuola-lavoro”.

BORSE “Fancelli” 2022

ECCELLENZE Esami 2022

Si consegneranno, infine, anche le borse in memoria del papà dell’assessore Luca Novelli, Maurizio NOVELLI, dedicata ad un alunna capace e meritevole del corso delle Scienze Umane. Questa iniziativa intende ricordare in modo solidale e concreto il sig. Maurizio NOVELLI da parte del figlio Luca, Assessore oggi nel Comune di Casale. Negli ultimi anni sono state numerose le attività benefiche dentro e fuori la scuola sostenute dalla filantropia dell’ex alunno dell’Istituto in memoria del genitore prematuramente scomparso.

BORSA “NOVELLI” 2022: Giulia D’Amato (4 A COM)

Seguirà la premiazione delle eccellenze, i diplomati dello scorso anno scolastico che hanno conseguito la lode all’Esame di Stato.

La mattinata sarà allietata dal piccolo concerto del coro con canti natalizi in varie lingue e sarà presente mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale, per la presentazione di un lavoro sulle icone (prof.ssa Anna Maria Figazzolo con 2 A Comunicazione, 4 D e 3 C Linguistico).