+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Ritorna la Peer

Al Balbo torna anche la PEER EDUCATION!

L’avvio del nuovo “corso” di peer education del Balbo è stato dato martedì 16 settembre con la riunione delle classi terze dell’Istituto nelle aule magne dei due plessi.

Il percorso (autocandidatura, questionario, selezione, formazione del gruppo, scelta del progetto, laboratori, prodotto finale da presentare ai pari delle classi del biennio) è stato spiegato dagli educatori del Ser:D. di Casale che affiancheranno e formeranno i nostri ragazzi in incontri che si preannunciano ricchi e vivaci.

La PEER EDUCATION è riconosciuta a livello europeo come buona pratica per migliorare l’apprendimento e ridurre l’insuccesso scolastico, recuperare motivazione allo studio, valorizzare tutte le intelligenze, rendere la scuola un ambiente sicuro e cooperativo, promuovere stili di vita sani e scoraggiare comportamenti a rischio. Per questo la nostra scuola, unica a Casale, ha scelto la metodologia della Peer Education (educazione tra pari) per promuovere un ruolo attivo degli adolescenti, protagonisti consapevoli della propria crescita.

Un primo impegno per questo gruppo in formazione? L’accoglienza dei “primini” per guidarli nella loro nuova scuola, rendere il passaggio dalle medie meno complicato possibile, sostenere e rassicurare.

Dai, ragazzi, fateci vedere di che cosa siete capaci!

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

homepage
Roberto Scanzo

Nuovo sito del “Balbo”