+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Ricordo del prof. Serianni

Il noto linguista Luca Serianni, accademico della “Crusca” e dei “Lincei”, scomparso tragicamente il 22 luglio 2022, fu ospite affettuoso del “Balbo” nel febbraio del 2013 e mantenne un rapporto discreto negli anni successivi con alcuni docenti su temi di linguistica e didattica della scrittura. Il “Balbo” lo ricorda con l’intervento di quel giorno di dieci anni fa

articoli tratti da “Il Monferrato” del 5 e 8 febbraio 2013

Luca Serianni: “Italiano e Latino: due lingue a confronto”

Martedì 5 febbraio, preceduto dall’incontro con  una classe ginnasiale, duplice incontro, per allievi e docenti,  nell’ aula magna “Don Milani”, Plesso Lanza, con  Luca Serianni, professore ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università La Sapienza di Roma, già  membro nel 2010 della commissione ministeriale incaricata della stesura delle Indicazioni nazionali per il riordino dei Licei, che ha illustrato il rapporto tra Italiano e Latino.

 Attraverso esempi significativi è stata mostrata la permanenza del lessico e della semantica latina nella lingua italiana, dalle forme della tradizione colta e letteraria fino alle più vivaci  varietà dialettali. A rendere ulteriormente composito il patrimonio lessicale dell’italiano il rilievo dei prestiti derivati da altre lingue,  non solo romanze.

 Lo studio del Latino, condotto anche attraverso un’indagine etimologica  attenta  all’evoluzione storica della lingua, non solo favorirebbe l’acquisizione di una più consapevole padronanza delle strutture linguistiche, ma consentirebbe l’approfondimento delle matrici di pensiero ad esse sottese.  Ribadita l’esigenza di accordare centralità ai testi d’autore, anche attingendo al patrimonio della  tarda latinità, da proporsi attraverso un’articolata rete di rimandi linguistici, letterari ed antropologici, per superare una riduttiva, quanto sterile, impostazione grammaticalista.

In linea con il paradigma operativo suggerito per l’insegnamento del Latino, le risposte e i chiarimenti forniti da Serianni ai quesiti rivoltigli dai docenti in relazione alla didattica dell’Italiano, anche in accordo con un’interpretazione più flessibile e realistica delle recenti  Indicazioni ministeriali.

Visite (191)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione del certamen

Certamen in ricordo di Giovanni Reale   [st_gallery gallery=”16158,16159,16160,16161,16162,16163,16164,16165,16166,16167,16168,16169,16170,16171,16172,16173,16174,16175,16176,16177,16178,16179,16180,16181,16182,16183,16184,16185,16186,16187,16188,16189,16190,16191,16192,16193,16194,16195,16196,16197,16198,16199,16200,16201,16202,16203,16204,16205,16206,16207,16208,16209,16210,16211,16212,16213,16214,16215,16216,16217,16218,16219,16220,16221,16222,16223,16224,16225,16226,16227,16228,16229,16230,16231,16232,16233,16234,16235,16236,16237,16238,16239,16240,16241,16242,16243,16244,16245,16246,16247,16248,16249,16250,16251,16252,16253,16254,16255,16256,16257,16258,16259,16260,16261,16262,16263,16264,16265,16266,16267,16268,16269,16270,16271,16272,16273,16274,16275,16276,16277,16278,16279,16280,16281,16282,16283,16284,16285,16286,16287,16288,16289,16290,16291,16292,16293,16294,16295,16296,16297,16298,16299,16300,16301,16302,16303,16304,16305,16306,16307,16308,16309,16310,16311,16312,16313,16314,16315,16316,16317,16318,16319,16320,16321,16322,16323,16324,16325,16326,16327,16328,16329,16330,16331,16332,16333,16334,16335,16336,16337,16338,16339,16340,16341,16342,16343,16344,16345,16346,16347,16348,16349,16350,16351,16352,16353,16354,16355,16356,16357,16358,16359,16360,16361,16362,16363,16364″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Visite (244)

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Abbate e la scienza dimenticata

Conferenza del prof. Abbate sulla scienza ellenistica dimenticata, all’interno del ciclo di incontri in ricordo di Giovanni Reale [st_gallery gallery=”15796,15797,15798,15799,15800,15801,15802,15803″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”15820,15821,15822,15823,15824,15825″

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Pavese e dintorni…nel territorio

Il prof. Roggero parla de “I dialoghi con Leucò” all’interno delle conversazioni per il certamen in ricordo di Giovanni Reale Il 10 aprile 2017 alle

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Certamen 2017

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Formazione “aula amianto”

Il 15 marzo 2017 si è tenuta la conferenza stampa di Afeva e Ecofficina e ScuoleInsieme per presentare l’aggiornamento dei contenuti dell’Aula Amianto collocata presso l’Istituto

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Diplomatici a New York

Gli alunni del “BALBO” (IV B e IV C Scientifico, II B Classico) a New York con l’Italian Diplomatic Academy (IDA) per rappresentare al Palazzo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Dal “Palli” a Versailles

La storia di Giovanni Delù, giardiniere a Versailles «Dal Piemonte mi sono portato un nocciolo da piantare nel parco reale. E, come vuole la tradizione

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mobilitazione per i trasporti

[st_gallery gallery=”13991,13992,13993,13994,13995,13996,13997,13998,13999,14000,14001,14002″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] [st_video video=”https://youtu.be/x9QfS33bNI8″ ratio=”16:9″ width=”” height=””] LEGGI / SCARICA qui il TESTO DELLA RICHIESTA Noi cittadine e cittadini CONSIDERIAMO la mobilità un

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Givone e Dostoevskij

All’interno di un ricordo del prof. Giovanni Reale, sabato 26 novembre 2016, alle ore 9:00 (Aula Magna “Casalegno”, plesso “BALBO-PALLI”). [st_gallery gallery=”12712,12713,12714,12715,12716,12717,12718″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”]

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Stage a Cannes

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Linguistico hanno avuto l’opportunità di approfondire lo studio della lingua e della civiltà francesi effettuando uno stage di due

Leggi

Condividi

Translate »