Lorenzo, da tutti dieci

Neppure il tempo di incassare la soddisfazione per il brillante “filotto” di fine anno (tutti 10 in pagella!), che per Lorenzo Invernizzi arrivava il momento di fare le valigie e… tornare a studiare! Direzione Frascati, dove dal 13 al 17 giugno lo studente di IV B del Liceo Scientifico Balbo ha partecipato alla Summer School organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nella bella città dei Castelli Romani, Lorenzo ha vissuto “un’esperienza davvero emozionante, non solo per le lezioni, ma anche per il grande valore morale e civile”.

Sotto la guida dei ricercatori Danilo Domenici, Susanna Bertelli e Luciana Filomena, cinquantadue tra ragazze e ragazzi provenienti da tutt’Italia, selezionati tra i frequentanti il penultimo anno di corso (la candidatura di Invernizzi è avvenuta grazie al prof. Marco Porta), hanno affrontato i principali temi della fisica moderna, con approfondimenti sulle attività condotte dall’ente. Un’iniziativa volta ad incoraggiare il confronto fra la scuola e le professionalità legate alla ricerca scientifica, attraverso lezioni frontali, attività dimostrative e sperimentali e visite guidate ai laboratori dell’INFN. “Un significativo investimento di tempo ed energie, dalle molteplici applicazioni: – spiega Lorenzo – da una parte per conoscere meglio il mondo che ci circonda, dall’altra per migliorare la medicina, decifrare testi antichi o ricostruire opere d’arte distrutte”.

Dopo l’avventura in terra laziale, lo studente del Liceo casalese è già pronto a ripartire – insieme ad altre tre compagne del Balbo-Palli – per la prossima scuola estiva, essendo risultato tra i vincitori del concorso Osta, competizione che, grazie alla generosa filantropia dell’omonima famiglia monferrina, premia con una vacanza studio le studentesse e gli studenti dello Scientifico distintisi per le proprie competenze in lingua inglese. Appuntamento a Dublino, a fine luglio.