+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

RiforeStiamo a Casale

Domenica 12 giugno nel giardino del Castello di Sangiorgio, la replica di revolution è stata particolarmente emozionante forse per la cornice suggestiva che creato una atmosfera particolare legando il racconto del 2050 con le tracce del passato che risalgono sono al Medioevo della Torre.

È stata soprattutto l’occasione per presentare il progetto “riforeStiamo a Casale” della classe 1 b del liceo classico, alla presenza dell’assessore all’ambiente del comune di Casale che con entusiasmo si è fatta carico di presentarlo al sindaco e alla giunta del comune.

Si tratta di un progetto concreto per contrastare le conseguenze ormai irrimediabili dell’aumento delle temperature in atto da qua al 2050 e nello stesso tempo un tentativo per arginare l’ulteriore innalzamento attraverso un primo ed immediato intervento fattibile ora e subito. Seguendo gli studi del botanico giapponese Miyawaki  in molte parti d’Europa si è iniziato a creare quelle che vengono definite “microforeste urbane” finalizzate al recupero del degrado urbano riempiendo in maniera molto fitta le zone prescelte con piante autoctone in modo da creare un piccolo ecosistema funzionale in grado di ripristinare il suolo, proteggere risorse come l’acqua e la qualità dell’aria e agire come un luogo di biodiversità.

Gli scienziati affermano che tali ecosistemi sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi climatici, stimando che le foreste naturali possono immagazzinare 40 volte più carbonio delle piantagioni di singole specie.

Pensando a un progetto pilota per l’Italia, abbiamo individuato alcune possibili aree della ex mondial – oltretutto prospiciente l’ospedale – e la ex caserma Mazza . luogo in cui una microforesta si inserirebbe in un contesto di continuità con il bosco della cittadella e con i giardini pubblici, creando un polmone verde e una zona di svago di ampie dimensioni.

Nel dossier presentato all’assessore e che ti allego vi sono differenti parti:

una breve introduzione sulla questione dei cambiamenti climatici; una descrizione dei possibili effetti su Casale e sul Monferrato e poi la descrizione analitica di come vengono create le microforeste e i casi già realizzati in Europa. Infine la documentazione fotografica delle aree possibili.

Oltre al dossier abbiamo realizzato cinque pannelli che saranno esposti nella nostra scuola e di cui ti allego le foto. Questo perché questo lavoro è stato inserito in un contesto più ampio di studio sulla comunicazione efficace durato l’intero anno scolastico

Questo nostro progetto si tradurrà in tavole infografiche per allestire una mostra nella nostra città, anche a dimostrazione di come l’educazione civica introdotta nei programmi scolastici, non sia una materia di studio soltanto ma di formazione e “trasformazione”. 

Per questo ci impegniamo nell’organizzare un evento di presentazione di questa nostra proposta alla amministrazione della città. Non è solo un progetto didattico, infatti, ma vuole essere un contributo di partecipazione civile e democratica di ragazzi attenti alle questioni del presente e del futuro. Una forma di coinvolgimento politico attorno ad una delle questioni più rilevanti e urgenti per il nostro futuro: quella dei cambiamenti climatici e delle loro conseguenze.

Vuole anche essere una proposta concreta per impiegare i fondi del Next Generation Plan, cioè i fondi che l’Unione Europea mette a disposizione dei governi per progettare interventi finalizzati alla transizione ecologica e al miglioramento della qualità della vita delle generazioni future, a partire dalla nostra. Proprio per questo ci sentiamo in diritto di dire la nostra e di partecipare al processo decisionale.

Il timore che abbiamo è quello che si considerato come un progetto didattico: vale a dire che ci dicano “bello, bravi!, ma la politica e l’amministrazione sono altra cosa dalle vostre belle idee e dai vostri bei sogni”.

Dato che per realizzare opere come queste non occorrono salti e innovazioni tecnologiche, ma solo la buona volontà e il coraggio di investire in opere che non rendono denari nell’immediato, come potrebbe essere l’imu ricavata da un nuovo centro commerciale, o opere che non accontentano i desideri o i capricci del presente, come nuovi parcheggi più comodi, temiamo che il dirci soltanto “bravi, continuate a sognare” possa essere un altro segno di come nulla verrà fatto per impedire le trasformazioni già in atto causate dai cambiamenti climatici.

Visite (110)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione del certamen

Certamen in ricordo di Giovanni Reale   [st_gallery gallery=”16158,16159,16160,16161,16162,16163,16164,16165,16166,16167,16168,16169,16170,16171,16172,16173,16174,16175,16176,16177,16178,16179,16180,16181,16182,16183,16184,16185,16186,16187,16188,16189,16190,16191,16192,16193,16194,16195,16196,16197,16198,16199,16200,16201,16202,16203,16204,16205,16206,16207,16208,16209,16210,16211,16212,16213,16214,16215,16216,16217,16218,16219,16220,16221,16222,16223,16224,16225,16226,16227,16228,16229,16230,16231,16232,16233,16234,16235,16236,16237,16238,16239,16240,16241,16242,16243,16244,16245,16246,16247,16248,16249,16250,16251,16252,16253,16254,16255,16256,16257,16258,16259,16260,16261,16262,16263,16264,16265,16266,16267,16268,16269,16270,16271,16272,16273,16274,16275,16276,16277,16278,16279,16280,16281,16282,16283,16284,16285,16286,16287,16288,16289,16290,16291,16292,16293,16294,16295,16296,16297,16298,16299,16300,16301,16302,16303,16304,16305,16306,16307,16308,16309,16310,16311,16312,16313,16314,16315,16316,16317,16318,16319,16320,16321,16322,16323,16324,16325,16326,16327,16328,16329,16330,16331,16332,16333,16334,16335,16336,16337,16338,16339,16340,16341,16342,16343,16344,16345,16346,16347,16348,16349,16350,16351,16352,16353,16354,16355,16356,16357,16358,16359,16360,16361,16362,16363,16364″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Visite (249)

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Abbate e la scienza dimenticata

Conferenza del prof. Abbate sulla scienza ellenistica dimenticata, all’interno del ciclo di incontri in ricordo di Giovanni Reale [st_gallery gallery=”15796,15797,15798,15799,15800,15801,15802,15803″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”15820,15821,15822,15823,15824,15825″

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Pavese e dintorni…nel territorio

Il prof. Roggero parla de “I dialoghi con Leucò” all’interno delle conversazioni per il certamen in ricordo di Giovanni Reale Il 10 aprile 2017 alle

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Certamen 2017

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Formazione “aula amianto”

Il 15 marzo 2017 si è tenuta la conferenza stampa di Afeva e Ecofficina e ScuoleInsieme per presentare l’aggiornamento dei contenuti dell’Aula Amianto collocata presso l’Istituto

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Diplomatici a New York

Gli alunni del “BALBO” (IV B e IV C Scientifico, II B Classico) a New York con l’Italian Diplomatic Academy (IDA) per rappresentare al Palazzo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Dal “Palli” a Versailles

La storia di Giovanni Delù, giardiniere a Versailles «Dal Piemonte mi sono portato un nocciolo da piantare nel parco reale. E, come vuole la tradizione

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mobilitazione per i trasporti

[st_gallery gallery=”13991,13992,13993,13994,13995,13996,13997,13998,13999,14000,14001,14002″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] [st_video video=”https://youtu.be/x9QfS33bNI8″ ratio=”16:9″ width=”” height=””] LEGGI / SCARICA qui il TESTO DELLA RICHIESTA Noi cittadine e cittadini CONSIDERIAMO la mobilità un

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Givone e Dostoevskij

All’interno di un ricordo del prof. Giovanni Reale, sabato 26 novembre 2016, alle ore 9:00 (Aula Magna “Casalegno”, plesso “BALBO-PALLI”). [st_gallery gallery=”12712,12713,12714,12715,12716,12717,12718″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”]

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Stage a Cannes

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Linguistico hanno avuto l’opportunità di approfondire lo studio della lingua e della civiltà francesi effettuando uno stage di due

Leggi

Condividi

Translate »