+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Scuola & lavoro nel 2050

La rivoluzione del lavoro è al centro della ricerca che ha permesso alle cinque studentesse dell’istituto Balbo di Casale di classificarsi al primo posto, con il lusinghiero punteggio di 99,025, alla 41esima edizione del «Progetto di Storia Contemporanea» promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.

Scuola e lavoro, da Casale Monferrato una ricerca: “Immaginiamo come saranno nel 2050”

Il lavoro di cinque ragazze del Liceo Balbo si è aggiudicato il concorso di Storia contemporanea indetto dalla Regione. Sullo stesso argomento, martedì 7 giugno l’istituto terrà uno spettacolo al Teatro Municipale, dal titolo “Revolution”

Gaia Baracco, Amelia Ferrari, Giulia Maroni, Giulia Pignone e Arianna Pomasan, al quarto anno di superiori (frequentano la seconda Liceo Classico), sotto la guida di Fabrizio Meni, professore di storia e filosofia, hanno affrontato un tema complesso e delicato.

Quello del concorso dedicato a «Resistenza, resistenze, diritti violati, diritti negati» che richiedeva di individuare e analizzare un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione che avesse il maggiore impatto sui giovani. Le ragazze hanno così puntato l’attenzione sull’articolo 1 e sul tema del lavoro, collegandolo in particolare alla paura di crescere in un mondo in radicale trasformazione dove si potrebbe restare inoccupati perché le professioni per cui si studia potrebbero scomparire.

Un tema dalle implicazioni così profonde da essere diventato anche il soggetto principale dello spettacolo teatrale che il Balbo proporrà alla fine dell’anno scolastico, martedì 7 giugno alle ore 21, al Teatro Municipale.

«Siamo partiti da questa ricerca per costruire lo spettacolo, al quale abbiamo dato l’emblematico titolo di “Revolution”. Ci sarà una parte musicale della Colibrì band intervallata dai testi che saranno affidati come voci narranti alle cinque studentesse che si troveranno catapultate nel 2050. Il tono è leggero e divertente. Si fanno esempi estremi come medici in carne e ossa che vengono rimpiazzati da omologhi in digitale, ma i contenuti aprono a molteplici riflessioni», spiega Meni che lo coordina.

Il gruppo del Classico verrà premiato il prossimo 23 maggio alle 11 al Salone del Libro di Torino nell’Arena Piemonte.

Il Comitato Resistenza e Costituzione promuove iniziative per approfondire i valori di democrazia e di libertà della resistenza e dell’antifascismo, di ricerca e studio sulla storia contemporanea e di valorizzare i luoghi teatro degli episodi più significativi della lotta di liberazione in Piemonte.

Altri post
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

“Solos, pero juntos”