+39 0142 41.77.07

alis009005@pec.istruzione.it

Achieving Quality Education

ETWINNING ED EDUCAZIONE CIVICA: “ACHIEVING QUALITY EDUCATION

“ACHIEVING QUALITY EDUCATION” è il titolo dell’attività progettuale E-Twinning, la piattaforma didattica, che ha visto coinvolte, per la prima volta, le alunne della 1 A SCU durante l’anno scolastico 2021-2022.  Il gemellaggio elettronico è stato condiviso  con le scuole della Turchia, Grecia, Romania e Polonia. Lo scambio è avvenuto con altri allievi di età compresa tra gli undici e i quindici anni, al fine di condividere idee innovative per un’istruzione di qualità.

E’ stato un momento didattico-educativo importante perché gli alunni, studiando in  Educazione Civica il 4° obiettivo di Agenda 2030,  L’Educazione di qualità, hanno potuto condividere le conoscenze con gli alunni di altri sistemi scolastici. Tutti hanno dato il proprio contributo e  si sono impegnati presentando le proprie idee  per rendere migliore e più luminoso il futuro  delle prossime generazioni con una istruzione di qualità.

Le materie coinvolte sono state Educazione Civica, Scienze Umane , Inglese, Informatica, Matematica, Diritto.

E’ stato fondamentale il supporto, per lo svolgimento di tutte le fasi dell’attività, della  Prof.ssa Grosso Caterina di Scienze Umane, della  Prof.ssa Gaviati Maria di  Inglese, della Prof.ssa  Montiglio Anna di Diritto, del Prof Nicolello Cristiano  di  Matematica , della Prof.ssa  Nebbia Cinzia  di Italiano, del Prof. Amuso Rocco di  Informatica, del Prof. Manca Pierfrancesco di Sostegno e dell’educatrice Spinoglio Miriam.

La partecipazione al progetto ha permesso alle alunne di acquisire ulteriori competenze e abilità, soprattutto nell’utilizzo di strumenti didattici innovativi.

Le conoscenze studiate in Scienze Umane sono state pienamente condivise in piattaforma e l’utilizzo  della lingua inglese è stato fondamentale per  comunicare con tutti i partecipanti al progetto e per portare a termine  le attività pianificate.

Molto coinvolgente è stato il momento dell’ideazione del logo, in quanto è stato scelto come logo ufficiale  del progetto e pubblicato nel twinspace. La creatività delle allieve insieme all’utilizzo di tools didattici ha permesso il conseguimento di risultati efficienti. Si sono prodotti molti video per riassumere il lavoro svolto e sono stati creati, anche, un account Youtube e Instagram per condividere tutte le produzioni. Anche l’ora di Matematica è stata un momento di “educazione di qualità”, in quanto  si sono condivise nuove metodologie di  apprendimento della geometria euclidea.

Tutta l’attività si è svolta senza mai perdere di vista la dimensione del gruppo classe, valorizzando le diversità e garantendo il processo di inclusione  a tutti gli alunni.

Grazie alle colleghe europee: Prof.ssa Simen Oral, Turchia,Prof.ssa ŞADİYE CANATAN, Turchia, Prof.ssa Maria Chatzimarinaki, Grecia, Prof.ssa Amalia-Ionela Soceleanu, Romania;Prof.ssa Natalia Milanowska, Polonia;Prof.ssa Nurcan Avci, Turchia;Prof.ssa Zekiye Yılmaz, Turchia per aver condiviso  tutte le loro buone pratiche didattiche-educative.

Prof.ssa Autelitano Laura Maria

Altri post
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

“Solos, pero juntos”