Incontro con Valentina Petri, prof.

“Una buona relazione e una didattica attiva salveranno la scuola”

Lezione a porte aperte del corso serale del Liceo delle Scienze Umane con la prof.ssa Valentina Petri autrice di “Portami il diario”

Venerdì 6 maggio alle ore 18,30 presso l’aula magna del plesso Hugues, in via Oliviero Capello 3, si terrà una serata di orientamento del corso Liceo delle Scienze Umane Serale dell’Istituto Balbo.

L’evento vedrà come ospite la prof.ssa Valentina Petri, insegnante di lettere presso l’istituto professionale “Francis Lombardi” di Vercelli. Attraverso un’intensa attività di blogging e successivamente con la pubblicazione, nel 2020, del libro “Portami il diario. La mia scuola e altri disastri”, edito da Rizzoli, l’autrice comincia a raccontare la vita della scuola e quella dell’insegnante, segnalando costantemente la responsabilità che un docente ha nei confronti della formazione dei suoi alunni.

Il romanzo è lo sguardo sulla scuola di una docente attenta e appassionata, che osserva e valorizza i suoi studenti, cercando una chiave di lettura per interpretare i loro comportamenti e costruire una relazione educativa equilibrata e positiva. Questa rappresenta la base per la ricerca di una metodologia didattica più adatta per coinvolgerli e farli avvicinare e, perché no, appassionare alla letteratura, riportando concetti, apparentemente lontani dal mondo degli adolescenti, alla loro realtà.

Insomma non è facile realizzare concretamente la metafora dei porcospini di Schopenhauer: troppo lontani si ha freddo, troppo vicini ci si punge continuamente e vicendevolmente.

Il 10 maggio uscirà il suo nuovo romanzo “Vai al posto” (Ed. Rizzoli) in cui Valentina Petri ci regala, dopo due anni di didattica a distanza, in cui i ragazzi, più di chiunque altro, hanno sofferto la socialità filtrata dagli schermi, una spassosa storia di ordinaria follia, che ci racconta come, tra tutti gli insegnamenti che ci dà la scuola, lo stare insieme è senza dubbio il più bello.

Gli studenti del corso serale Liceo delle Scienze Umane parteciperanno attivamente al dibattito con l’autrice circa i temi della scuola, dell’istruzione permanente e circa il ruolo educativo che la scuola deve ricoprire. È proprio del percorso delle Scienze Umane investigare e dibattere problematiche e nuove prospettive della pedagogia, ma anche la ricerca di strategie comunicative e relazionali che possano permettere il migliore sviluppo psico-fisico delle relazioni che costruiamo a scuola e al di fuori del contesto scolastico. L’evento è aperto anche al pubblico esterno e si inserisce in quel processo di valorizzazione del corso di studi e dell’apprendimento continuo, una valorizzazione che si concretizzerà con una serie di interventi di ospiti tra maggio e giugno.

Dalle 17,30 alle 18,30 e al termine dell’intervento della Prof.ssa Petri i partecipanti potranno ricevere informazioni circa il corso serale Liceo delle Scienze Umane e le modalità di iscrizione all’a.s. 2022/2023.

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

Privacy, social e lavoro

Giovedì 7 Novembre, dalle ore 19.00 alle ore 20.00,  si è tenuta una “lezione conferenza”  rivolta  a tutte le classi del corso serale del Liceo