+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Verso il Liceo biomedico

IIS BALBO

Verso il biomedico

sperimentazione del percorso liceale biomedico

in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Alessandria

L’aumento dell’età media e delle fragilità delle persone che ha portato allo sviluppo di molte professioni sanitarie ha spinto la scuola superiore a potenziare i percorsi di natura medico-sanitaria e di ricerca per permettere agli studenti che scelgano il percorso sanitario una scelta consapevole per la loro professione.

Per questo motivo l’Istituto Superiore “Cesare Balbo”, sulla scorta dei modelli delle sperimentazioni ministeriali e con il coordinamento dell’Ordine dei Medici di Alessandria, organizza un percorso di potenziamento-orientamento per gli alunni provenienti da tutti gli indirizzi che, già dal primo anno e in modo vincolante dal terzo, vorranno conoscere la propria vocazione alle professioni dell’area della salute.

Insegnanti di Biologia e di Scienze naturali tratteranno argomenti di Anatomia umana e Fisiologia del corpo umano cui faranno seguito insegnamenti di Patologia medica da parte di Medici appartenenti all’Ordine.

L’attività didattica teorica, curata dalla dott.ssa Margherita Girino, già Primario del Reparto di Medicina generale dell’Ospedale di Casale Monferrato e responsabile di attività di ricerca presso l’Università di Pavia, sarà integrata da momenti di approfondimento mediante scambi in modalità “scuola-lavoro” (oggi percorsi di orientamento all’Università e alle professioni) e approfondimenti pratici di conoscenza delle professioni sanitarie. In questa fase i professionisti della sanità (medici, rianimatori, psichiatri, urgentisti, fisioterapisti, infermieri professionali ospedalieri e del territorio, tecnici di laboratorio) organizzeranno lezioni interattive con gli studenti, trasferendo l’attività teorica direttamente sul campo (in laboratorio analisi ecc)

La proposta del percorso prevede:  

classi I del 22/23

“ il mondo della realtà del medico e la narrazione giornalistica, letteraria e cinematografica”

2 incontri a quadrimestre, quattro in tutto l’anno

2 ore di incontro con medici/biologi/ricercatori

classi II del 22/23

2 incontri marzo-maggio

sulle tipologie delle professioni sanitarie e scientifico-laboratoriale

classi III del 22/23

complessivamente 15-20 ore di parte teorica; 20-25 ore di parte pratica e applicativa

per almeno 50 ore complessive

anatomia umana e patologia/fisiopatologia

classi IV 23/24

traduzione in patologia medica/chirurgica dei contenuti affrontati nel III anno

incontri con specialisti (fisioterapista. logopedista, tecnici radiologi, infermieri con specializzazione e figure complesse dell’area medica…)

incontri con figure del settore biologico e dell’area della ricerca

classi V 24/25

esperienza sul campo (tra l’estate della IV e l’autunno della V) con una settimana almeno di attività intensiva sul modello dell’alternanza scuola-lavoro nelle strutture laboratoriali dell’ASL

percorso di sostegno ai test d’ammissione alle facoltà con accesso programmato ( già sviluppati all’interno della scuola in momenti separati)

incontri con figure di specializzazioni meno conosciute o scelte ( rianimatori, psichiatri…)

Il Liceo biomedico è una sperimentazione progettuale prevista dal Ministero dell’Istruzione.

La sperimentazione potrà essere effettiva dal prossimo anno 22/23: in attesa dell’autorizzazione ministeriale, il “BALBO” d’intesa con l’ordine dei medici , ha scelto di “sperimentare dal basso” con le iniziative propedeutiche e orientative già dalle classi prime, seconde e terze del prossimo anno.   

Visite (730)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

De Andrè come antidoto alla guerra

Silvana Mossano e Sergio Salvi venerdì 13 aprile 2018 (AM “Casalegno”, piazza Castello) parleranno di canzoni e parole ispirate a “La Buona Novella” di Fabrizio

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Verso il certamen per Reale

Un laboratorio grafico e uno spettacolo per il certamen intitolato a Giovanni Reale Sei ragazzi dell’istituto, sotto la guida di Max Ramezzana, hanno interpretato temi

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Guidorizzi al “Balbo”

9 marzo 2018, ore  11:00-13-:00 [st_gallery gallery=”20058,20059,20060,20061,20062,20063″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Prima conferenza del Quarto Certamen Giovanni Reale quest’anno dedicato a “La guerra e Classici” ieri

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

L’ “Aula amianto” a Bonn

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione AFEVA e La Rete Scuole insieme sono stai invitati a partecipare, con 3 persone, alla sessione pomeridiana del 21 febbraio dell’incontro plenario

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Intitolazione a Reale

L’Istituto Superiore Balbo esprime vivo compiacimento per la decisione della Giunta di Casale  Monferrato di dedicare il Salone del Senato della Biblioteca Civica Canna a

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Web reputation al SIIA

Nella serata di lunedì 18 dicembre, presso la classe quinta del SIIA, si è tenuto il primo interessante incontro, curato dalla start up di Casale

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mostra “Russia 1917”

[st_gallery gallery=”18988,18989,18990,18991,18992,18993,18994,18995,18996,18997″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”” size=”thumbnail” columns=”3″ lightbox=”yes”] Russia 1917: non un salto nel passato ma una vicenda ancora attuale Inaugurata al ‘Balbo’

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Una riflessione sull’inizio

di Alessandro D’Avenia “La scuola da troppo tempo è diventata un ambiente…in cui la burocrazia si è progressivamente impadronita degli spazi e del tempo da

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione Concorso storia comtemporanea

Viviana Acampora, Elena Ferrero, Davide Fontana, Alice Girino e Letizia Vivino della II B CLASSICO, con la prof.ssa Piercarla Borio, premiati come vincitori (primi assoluti)

Leggi

Condividi

Translate »