+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Orientamento ’22

DOMENICA 12 dicembre 2021

OPEN DAY

plesso BALBO-PALLI e plesso LANZA

9:30-12:30 e 14:30-17:30

Pronti alla partenza !

Ripartiamo ! Anche quest’anno le attività di orientamento hanno l’immagine realizzata con dedizione e riflessione dalla mano “casalese” di Max Ramezzana.

Ci siamo chiesti che cosa potesse rappresentare un tentativo e la voglia di ripresa della normalità e di riappropriazione della scuola dopo lunghi periodi complessi e “strani”.

E allora ci siamo messi in pista: sì, si blocchi di partenza, come su quella d’atletica che in un’state italiana olimpica ha dato la giusta propulsione per ottenere vittorie e successi dopo sacrificio, impegno e direzione, un tagliare il traguardo che è trionfo nell’arrivare non nel competere.

E questo è anche raffigurato dall’idea della salita sulla pila di libri: una scala permette di perseguire il mio obiettivo, un mezzo e non un ostacolo insormontabile e un’erta che scoraggi.

E perché salire sulla pila di libri ? Perché salgo sulle spalle dei giganti, per immaginare e immaginarsi, per conoscere sé stessi e il futuro, per ammirare il passato e portarlo con noi come bussola per il futuro, per guardare ho una prospettiva migliore arricchita da sapere e riflessioni.

Non un libro particolare, non un’unica materia specifica, ma la Cultura: il vero “insieme di libri” che è prodotto di studio di amore e di vita

Ecco, allora, il guardare in due direzioni diverse, con sguardi attenti e con strumenti che mettono a fuoco e alla giusta distanza.

Una ragazza e un ragazzo che, attenti e spensierati, curiosi e voraci di libri e di esperienze, cercano scrutando il paesaggio la giusta strada da percorrere: un cammino che ci auguriamo di poter offrire e percorrere insieme a loro.

per avere informazioni sui licei

per prenotarsi ai laboratori didattici e alle serate di presentazione

per iscriversi sul portale del Ministero

per iscriversi al Liceo

Scientifico
per iscriversi ai Licei

Classico, Linguistico, Quadriennale
Scienze umane, della Comunicazione

ALPS00901GALPC00901C
consulta il portale ministeriale “Scuola in Chiaro”
 

dati del PROGETTO “Eduscopio 2021”

6 indirizzi di studio che si snodano fra TRADIZIONE e INNOVAZIONE

  • Liceo Classico, per lo sviluppo delle capacità critiche e riflessive degli studenti e il conseguimento di un metodo di indagine flessibile adatto a tematiche scientifiche, storico-letterarie e linguistiche; da quest’anno orientato verso il Liceo Europeo con lo Spagnolo per un’ora alla settimana per 5 anni.
  • Liceo Scientifico, per l’approfondimento del pensiero e del metodo scientifico, in armonia con lo studio delle materie letterarie e umanistiche. Possibilità di un percorso potenziato, il Liceo “Scientifico + Scientifico”, che amplia l’offerta formativa curriculare nelle materie di indirizzo, privilegiando l’aspetto laboratoriale (matematica, fisica, chimica, biologia e informatica). Il laboratorio di matematica è organizzato in collaborazione con la facoltà di Matematica dell’Università degli studi di Torino (progetto “liceo matematico”).
  • Liceo Linguistico, per l’acquisizione della padronanza delle lingue straniere e per la comprensione della loro identità culturale, per orientarsi con disinvoltura nel campo della comunicazione tramite lo sviluppo di competenze, abilità e strumenti comunicativi, anche dell’area scientifica, idonei a svolgere in modo cospicuo le consegne in ogni ambito, scolastico e lavorativo. Per tutto il quinquennio, oltre alla Lingua Inglese e alla Lingua Cinese, due lingue a scelta fra Tedesco, Spagnolo o Francese. Per il Cinese fattiva è la collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino. E’ possibile frequentare all’estero il IV anno del Liceo.
  • Liceo Linguistico Quadriennale, attivato nel 2018 con riconoscimento ministeriale, per il conseguimento delle stesse competenze del Quinquennale, del quale avvalora l’internazionalità con una didattica innovativa: interattiva, dinamica, marcatamente interdisciplinare e multiculturale, “integrata”. Le lingue studiate sono Inglese, Spagnolo e Cinese.
  • Liceo delle Scienze Umane, per sviluppare importanti strumenti al fine di orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni, nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche. Da alcuni anni è in grande crescita per le straordinarie opportunità in campo professionale e universitario. Decisamente importanti gli stages formativi.
  • Liceo Economico-Sociale della Comunicazione, per coniugare il saper fare con il patrimonio di cultura e conoscenze tipiche di un percorso liceale partendo dal consolidamento delle capacità comunicative e di lettura degli studenti attraverso successivi gradi di approfondimento teorico e di attività laboratoriali, dando ampio rilievo ai numerosi strumenti contemporanei per comunicare. Tante le novità: Tecniche della comunicazione per il web, Laboratorio di ricerca per la comunicazione, Promozione e valorizzazione dei Beni artistici e culturali e poi Redazione giornalistica.

Dall’a.s. 2022-2023 partirà il “Progetto biomedico” si tratta di una sperimentazione svolta in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Alessandria, in attesa dell’autorizzazione alla curvatura da pèarte del Ministero. Le attività si svolgeranno per gli alunni che (facoltativamente) lo indicheranno all’iscrizione in orario pomeridiano con incontri quindicinali. Si terranno attività laboratoriali e teoriche con docenti i medici dell’Ordine e docenti della scuola su argomenti dell’area biologico-medico-sanitaria. Nel triennio, poi, le attività si svolgeranno anche presso le strutture sanitarie convenzionate e autorizzate per provare sul campo quanto affrontato dal punto di vista teorico

E per soddisfare le tue inclinazioni e arricchire il tuo bagaglio formativo, oltre ai PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), alla metodologia CLIL, ai corsi ICDL numerosi sono i Progetti specifici per ogni indirizzo e i Progetti trasversali come La scuola va in carcere, il Progetto CERN, l’iscrizione alla Rete “PASCH-SCUOLE PARTNER DEL FUTURO”, CE.ST.IN.GEO (Centro Studi Internazionale Geopolitica), promosso dal Dirigente Scolastico M. P. Carandini, in rete con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e finalizzato a coinvolgere gli studenti nelle dinamiche internazionali, il Progetto Confucio con i Summer Camps in Cina, finanziati dal Ministero dell’Istruzione Cinese e poi ancora le Certificazioni nelle lingue straniere con crediti riconosciuti in ambito universitario, l’Accoglienza di Exchange Students, i Soggiorni studio all’estero (Gran Bretagna, USA, Spagna, Germania, Francia), il Teatro in Lingua Inglese e Francese, l’Aula Amianto, l’Accoglienza di Studenti stranieri con la collaborazione del CPIA, i Corsi di preparazione ai test d’ingresso universitari, il Progetto Diderot, le Olimpiadi di Italiano, Matematica e Fisica,  il Laboratorio teatrale con M.P. Casorelli, il Coro d’Istituto, l’Educazione alla Mondialità a cura dei docenti di Religione, il Centro sportivo e scolastico (con gare e competizioni scolastiche), gli Ambasciatori ONU, lo Sportello di Ascolto, progetti psico-pedagogici per il sostegno all’apprendimento.

Al Balbo… tutto questo e molto di più… perché al Balbo si sta bene!

Visite (1871)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

De Andrè come antidoto alla guerra

Silvana Mossano e Sergio Salvi venerdì 13 aprile 2018 (AM “Casalegno”, piazza Castello) parleranno di canzoni e parole ispirate a “La Buona Novella” di Fabrizio

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Verso il certamen per Reale

Un laboratorio grafico e uno spettacolo per il certamen intitolato a Giovanni Reale Sei ragazzi dell’istituto, sotto la guida di Max Ramezzana, hanno interpretato temi

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Guidorizzi al “Balbo”

9 marzo 2018, ore  11:00-13-:00 [st_gallery gallery=”20058,20059,20060,20061,20062,20063″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Prima conferenza del Quarto Certamen Giovanni Reale quest’anno dedicato a “La guerra e Classici” ieri

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

L’ “Aula amianto” a Bonn

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione AFEVA e La Rete Scuole insieme sono stai invitati a partecipare, con 3 persone, alla sessione pomeridiana del 21 febbraio dell’incontro plenario

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Intitolazione a Reale

L’Istituto Superiore Balbo esprime vivo compiacimento per la decisione della Giunta di Casale  Monferrato di dedicare il Salone del Senato della Biblioteca Civica Canna a

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Web reputation al SIIA

Nella serata di lunedì 18 dicembre, presso la classe quinta del SIIA, si è tenuto il primo interessante incontro, curato dalla start up di Casale

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mostra “Russia 1917”

[st_gallery gallery=”18988,18989,18990,18991,18992,18993,18994,18995,18996,18997″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”” size=”thumbnail” columns=”3″ lightbox=”yes”] Russia 1917: non un salto nel passato ma una vicenda ancora attuale Inaugurata al ‘Balbo’

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Una riflessione sull’inizio

di Alessandro D’Avenia “La scuola da troppo tempo è diventata un ambiente…in cui la burocrazia si è progressivamente impadronita degli spazi e del tempo da

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione Concorso storia comtemporanea

Viviana Acampora, Elena Ferrero, Davide Fontana, Alice Girino e Letizia Vivino della II B CLASSICO, con la prof.ssa Piercarla Borio, premiati come vincitori (primi assoluti)

Leggi

Condividi

Translate »