Tedesco&Spagnolo…di qualità

TEDESCO E SPAGNOLO : ETWINNING DI QUALITA’ !

Altri due importanti riconoscimenti Quality Label sono stati assegnati dal team nazionale eTwinning anche ai gruppi di studenti del Liceo Linguistico che hanno partecipato lo scorso anno ai complessi progetti:

– “Quo vadis … Europa?”, in lingua tedesca, realizzato da gruppi della III, IV e VA in collaborazione con il Liceo “Stanislaw Wyspianski” di Mlawa – Polonia e il Liceo “Paul Pfinzing” di Hersbruck – Germania

– “Don Quijote de la Mancha y los molinos de viento del siglo XXI”, progetto in lingua spagnola creato assieme alla scuola secondaria di I grado “Anna d’Alençon”.

I criteri di qualità presi in considerazione per l’assegnazione dei Certificati sono condivisi a livello europeo e premiano l’attività di gemellaggio elettronico condotta in base agli elementi chiave innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione.

Il progetto “Quo vadis … Europa? ” aveva lo scopo di promuovere fra gli adolescenti il dialogo sulle loro visioni dell’UE di domani, ponendo al centro i valori di libertà, democrazia e difesa dei diritti umani e individuando i punti di forza e debolezza dell’Unione.

Il futuro appartiene alle giovani generazioni e gli adulti – insegnanti, genitori, educatori – hanno il dovere di spingerli a conoscere e costruire insieme e in amicizia l’Europa che verrà. Gli studenti dei tre Paesi hanno dunque seguito un percorso di ricerca e riflessione partendo dai temi e dai quesiti proposti dalla scuola polacca capofila e prodotto con creatività una serie di realizzazioni multimediali varie e originali. Un sondaggio sulla percezione dell’Europa e sulle aspettative dei ragazzi è stato redatto insieme e proposto in ogni scuola a gruppi ampi di coetanei, dando voce alle loro opinioni.

L’idea di collaborazione in lingua spagnola, invece, ha guidato l’intero progetto “Don Quijote de la Mancha y los molinos de viento del siglo XXI”, un progetto eTwinning abbastanza singolare perchè ha visto la partecipazione di due classi e ordini di scuola ben diverse: una quarta liceo linguistico e una terza della scuola secondaria di I grado. La letteratura, il processo di attualizzazione degli argomenti trattati, la riflessione sulla figura dell’eroe moderno, l’utilizzo degli strumenti digitali hanno permesso di creare un vero scambio di idee e opinioni tra i diversi partecipanti, abbattendo in questo modo anche le barriere imposte dal Covid-19. Il progetto, iniziato in piena emergenza sanitaria, ci ha permesso di realizzare ugualmente ciò che avevamo progettato a inizio d’anno non frenando la voglia di imparare, comunicare in lingua e crescere nonostante le difficoltà individuali e collettive.

La piattaforma eTwinning si è rivelata un ideale luogo di incontro dove il fruttuoso interscambio ha permesso l’uso delle lingue straniere in un processo articolato, animato dal desiderio di comprendersi e di convogliare in modo adeguato i propri messaggi.