+39 0142 41.77.07

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Bravi, Pietro e Benedetta e Giulia !

Due alunni del quarto anno del liceo Classico “Cesare Balbo” di Casale Monferrato sono stati ammessi alla sessione invernale di PoliCollege: un progetto di didattica innovativa promosso dal Politecnico di Milano che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico. L’iniziativa ha riscosso molto successo, tanto da attirare l’attenzione di oltre 2000 candidati da tutta Italia. Dopo una rigorosa selezione, essendo disponibili 60 posti per ognuno dei 7 corsi, due alunni della 2A classico, Pietro Calabrese e Benedetta Suyai Alarcon, ed una alunna della VA del Liceo Scientifico, Giulia Rizzoli, sono stati ammessi. I ragazzi hanno deciso di approfondire tematiche differenti: Pietro la teoria dei Giochi, che si propone di analizzare, dal punto di vista matematico, il comportamento di più individui che interagiscono fra loro, mentre Benedetta le acque sotterranee, una risorsa da salvaguardare e da temere. I ragazzi, motivati, intraprendenti, curiosi e preparati si affacceranno al mondo dell’università, un’esperienza che permetterà loro di conoscere altri coetanei, docenti universitari e acquisire conoscenze utili per una loro carriera universitaria e lavorativa.

Si ringrazia il team del PoliCollege per l’opportunità e le professoresse Margherita Bobba e Simona Follese del liceo classico ” Balbo” di Casale Monferrato, oltre che la prof.ssa Roberta Ariotti del liceo Scientifico ‘Palli’.

Pietro Calabrese IIA Liceo Classico
Benedetta Alarcon IIA Liceo Classico
Giulia Rizzoli VA Liceo Scientifico

Altri post
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

“Solos, pero juntos”