+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Brava, Sara !

Sara Montiglio, 2A Classico, premiata al Concorso di poesia “Città di Gorizia”

Sara Montiglio con la poesia “14 Agosto“

Motivazione: Tutto il componimento vive su un dualismo fatto di distanze: dalle altezze dell’Universo alle profondità dell’animo, i confini dello spazio dove regnano i sentimenti di dilatano e sembrano accogliere, in alcuni passaggi, una serenità fin troppo ingenua. Che però è solo apparenza: la chiusa, infatti, ha il pregio di scompaginare sapientemente le carte e di spalancare davanti al lettore la vertigine del dubbio.

14 Agosto

Mi hanno detto di raccogliere una stella.

Che la mia anima sia

Luminosa in ogni angolo.

I tuoi occhi profondi

Mi fanno brillare immensamente

Di tenerezza

Fin nelle profondità di me.

Brilliamo

Fin sulla superficie

Del sole, fino alla punta delle nostre dita.

È un tocco che ti toglie il fiato. Una notte

Improvvisata, si è nascosto il sole

Dietro una tempesta di nuvole.

Si è accoccolato

Nelle nostre mani incerte

Nella luce di un sorriso.

Come si culla un sogno?

Le nostre braccia

Saranno per lui una teca di tenerezza e ricordi

E sguardi.

Le corde vocali tremule

Non sono mai state dolci abbastanza.

Mi hanno chiesto di raccogliere una stella.

Ho raccolto tutta la luce possibile

Per non perdere il più piccolo respiro.

Da qui sento la leggerezza del baratro

‘La leggerezza del baratro’…l’ossimoro con cui si chiude la lirica ’14 agosto’ di Sara Montiglio della 2A del liceo classico ‘Balbo’ riassume perfettamente la concezione dell’amore come tenerezza e mistero che pervade i versi. Un amore che fa ‘brillare’ l’anima, ‘stella’ da custodire, ‘che ti toglie il fiato’, che genera ‘una tempesta di nuvole’ è valso a Sara il 10 luglio il 2° premio della III edizione del concorso di poesia ‘Gorizia, città degli innamorati’.

Echi pascoliani, ungarettiani e montaliani nell’idea di amore della diciassettenne Sara, fatto di luci e ombre, dolcezza e smarrimento.

‘La possibilità di dare la propria interpretazione della poesia è stata un’esperienza decisamente emozionante’ commenta Sara, che ha tratto la lirica da un diario iniziato durante il periodo della pandemia.

‘Da autrice tendo a voler nascondere il più possibile le emozioni e i sentimenti all’interno di una lirica…ma riguardo al tema dell’amore nessun ermetismo o timidezza può servire a mascherare ciò che si prova.

Altri post
Roberto Scanzo

Quando iniziano le lezioni ?

La Regione Piemonte ha stabilito per le scuole secondarie di secondo grado lunedì 13 settembre 2021 come giorno di inizio dell’a.s. 2021-2022. Le scuole secondarie

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

“Solos, pero juntos”