+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

“M’illumino di meno”

Il Liceo Scientifico vince il concorso nazionale !

[st_gallery gallery=”33262,33263,33264,33265,33266″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”]

 

Si è concluso il Concorso nazionale “M’illumino di meno… per rivedere le stelle”, parte integrante della XXI edizione della Settimana nazionale dell’Astronomia, indetta dal ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema nazionale di istruzione.

La Settimana dell’Astronomia, nell’ambito del protocollo di intesa MI-SAIt, è assegnata, per l’organizzazione, alla Società astronomica italiana, che opera in sinergia con l’Istituto nazionale di Astrofisica e la Città metropolitana di Reggio Calabria, individuata, attraverso il Planetarium Pythagoras, quale sede operativa delle attività didattiche e divulgative e sede del concorso. Hanno partecipato all’iniziativa 74 scuole, distribuite sul territorio nazionale, che hanno prodotto 1100 schede di osservazione del cielo dalle loro località.

Le schede sono state valutate da una commissione composta dai professori Anna Brancaccio, ministero dell’Istruzione (presidente commissione), Roberto Buonanno, società astronomica italiana, Angela Misiano, Planetarium Pythagoras e dalle dottoresse Elisa Di Carlo, Istituto nazionale di astrofisica e Anna Maria Franco, Città metropolitana di Reggio Calabria. Nei criteri di valutazione delle schede di rilevamento la commissione ha tenuto conto del numero di osservazioni effettuate, la varietà dei luoghi di osservazione e la correttezza dei dati riportati.

La giuria ha inteso premiare, nel caso in cui i lavori sono stati prodotti da intere classi, l’Istituto di appartenenza. “L’analisi dei risultati riporta una situazione dei Cieli del nostro Paese piuttosto preoccupante. Nei centri fortemente urbanizzati, l’inquinamento luminoso ci sta rubando la notte, la Via Lattea non è più visibile e, nel migliore dei casi, sono osservabili stelle fino alla terza magnitudine. Per questo è importante che si prenda coscienza di questo Cielo rubato. L’iniziativa del ministero, – spiega ancora una nota – intende stimolare la sensibilità delle studentesse e degli studenti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici”.

Ecco la graduatoria dei vincitori, distinta per le due categorie:

Scuole secondarie di II grado
1° Premio
Liceo Scientifico Balbo, Casale Monferrato (AL)
1° Premio ex aequo
Liceo Scientifico Oberdan, Trieste
2°Premio
Scuola Navale Militare Francesco Morosini, Venezia
2° Premio ex aequo
Vittoria Altomonte
IIS Euclide, Bova Marina (RC)
3° Premio
Marco Lotorto
Liceo Classico Bruno Vinci, Nicotera (VV)
3° Premio ex aequo
ITE Genco, Altamura (BA)

Scuole secondarie di I grado
1° premio
IC Tolfa Roma
2° premio
IC Carlo Piaggia, Capannori (LU)
3° premio
Scuola Secondaria di Primo Grado Vittorio Alfieri + Conservatorio, Cagliari
3° premio ex aequo
IC Ronchi, Cellamare (BA)
3° premio ex aequo
Matilde Giorgetti
Istituto Comprensivo Lucca 2 Leonardo Da Vinci, Lucca

La giuria ha deciso, all’unanimità, di assegnare i diplomi di merito:

Scuole secondarie di II grado
Martina Felicia Ravenda
Liceo classico Campanella, Reggio Calabria
Ilenia Trunfio
Liceo scientifico Leonardo da Vinci, Reggio Calabria
Lorenzo Raciti
I.I.S.S. Ettore Majorana, Scordia (CT)
Domenica Pia Caprino
Liceo Classico “Bruno Vinci”, Nicotera (VV)
Scuola secondaria di I grado
Greta Guadagnolo
IC Sant’Eufemia, Lamezia Terme

 

La commissione giudicatrice si congratula con tutti i concorrenti, in questa edizione molto numerosi, per aver mostrato impegno, passione e competenza, indipendentemente dai risultati finali conseguiti.
La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità che organizzano e sostengono il concorso, avrà luogo presso il Planetarium Pythagoras – Città Metropolitana di Reggio Calabria lunedì 21 giugno 2021, alle ore 20, all’interno dell’evento organizzato per il Solstizio d’Estate.

[da lametino.it]

Concorso nazionale “M’illumino di meno 2021”, ecco i vincitori: diploma di merito a studentessa lametina

 

Reggio Calabria – Si è concluso il Concorso Nazionale “M’illumino di meno… per rivedere le stelle”, parte integrante della XXI edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia, indetta dal Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

“La Settimana dell’Astronomia – si legge in una nota – nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, è assegnata, per l’organizzazione, alla Società Astronomica Italiana, che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, individuata, attraverso il Planetarium Pythagoras, quale sede operativa delle attività didattiche e divulgative e sede del Concorso. Hanno partecipato all’iniziativa 74 scuole, distribuite sul territorio nazionale, che hanno prodotto 1100 schede di osservazione del cielo dalle loro località”.

“Le schede – informano – sono state valutate da una Commissione composta da: Prof.ssa Anna Brancaccio, Ministero dell’Istruzione (Presidente Commissione); Prof. Roberto Buonanno, Società Astronomica Italiana; Dott.ssa Elisa Di Carlo, Istituto Nazionale di Astrofisica; Dott.ssa Anna Maria Franco, Città Metropolitana di Reggio Calabria; Prof.ssa Angela Misiano, Planetarium Pythagoras”.

“Nei Criteri di valutazione delle schede di rilevamento la commissione – precisano – ha tenuto conto dei seguenti parametri: numero di osservazioni effettuate; varietà dei luoghi di osservazione; correttezza dei dati riportati. La Giuria ha inteso premiare, nel caso in cui i lavori sono stati prodotti da intere classi, l’Istituto di appartenenza. L’analisi dei risultati riporta una situazione dei Cieli del nostro Paese piuttosto preoccupante. Nei centri fortemente urbanizzati, l’inquinamento luminoso ci sta rubando la notte, la Via Lattea non è più visibile e, nel migliore dei casi, sono osservabili stelle fino alla terza magnitudine. Per questo è importante che si prenda coscienza di questo Cielo rubato. L’iniziativa del Ministero, infatti, intende stimolare la sensibilità delle studentesse e degli studenti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici”.

Di seguito è riportata la graduatoria dei vincitori, distinta per le due categorie:

Scuole secondarie di II grado

1° Premio: Liceo Scientifico Balbo, Casale Monferrato (AL)

1° Premio ex aequo: Liceo Scientifico Oberdan, Trieste

2°Premio: Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, Venezia

2° Premio ex aequo Vittoria Altomonte IIS Euclide, Bova Marina (RC)

3° Premio Marco Lotorto Liceo Classico “Bruno Vinci”, Nicotera (VV)

3° Premio ex aequo ITE Genco, Altamura (BA)

Scuole secondarie di I grado

1° premio: IC Tolfa Roma

2° premio: IC Carlo Piaggia, Capannori (LU)

3° premio: Scuola Secondaria di Primo Grado “Vittorio Alfieri + Conservatorio”, Cagliari

3° premio ex aequo: IC Ronchi, Cellamare (BA)

3° premio ex aequo Matilde Giorgetti Istituto Comprensivo Lucca 2 “Leonardo Da Vinci”, Lucca

La Giuria ha deciso, all’unanimità, di assegnare i seguenti diplomi di merito:

Scuole secondarie di II grado

Martina Felicia Ravenda Liceo Classico Campanella, Reggio Calabria

Ilenia Trunfio Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Reggio Calabria

Lorenzo Raciti I.I.S.S. Ettore Majorana, Scordia (CT)

Domenica Pia Caprino Liceo Classico “Bruno Vinci”, Nicotera (VV)

Scuola secondaria di I grado

Greta Guadagnolo IC Sant’Eufemia, Lamezia Terme

La commissione giudicatrice si congratula con tutti i concorrenti, in questa edizione molto numerosi, per aver mostrato impegno, passione e competenza, indipendentemente dai risultati finali conseguiti. La cerimonia di premiazione, alla presenza delle Autorità che organizzano e sostengono il Concorso, avrà luogo presso il Planetarium Pythagoras – Città Metropolitana di Reggio Calabria lunedì 21 giugno 2021 alle ore 20.00, all’interno dell’evento organizzato per il Solstizio d’Estate.

Visite (200)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Nuovo sito del “Balbo”

Abbiamo rinnovato il design grafico del sito e le sue funzionalità Era proprio arrivato il momento (dopo tanti anni…): oltre alla nuova veste grafica, sono

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Privacy, social e lavoro

Giovedì 7 Novembre, dalle ore 19.00 alle ore 20.00,  si è tenuta una “lezione conferenza”  rivolta  a tutte le classi del corso serale del Liceo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Gioanola e Verga

Il prof. Elio Gioanola incontra venerdì 27 settembre (ore 9:00, AM “Casalegno” piazza Castello) le classi del quinto anno di corso per parlare di Verga,

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Libriinlinea

La Biblioteca dell’IIS BALBO aderisce alla rete TO0 delle biblioteche del Piemonte. “Libriinlinea” consente di consultare in maniera integrata le risorse disponibili nelle biblioteche di

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

AulAmianto a Roma

L’aula amianto incontra il Ministro dell’Ambiente S. Costa e il Vice Ministro dell’Istruzione L. Fioramonti [st_gallery gallery=”26342,26343,26344,26345,26346,26347″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Venerdì 10 Maggio 2019 in

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione V Certamen

Lectio magistralis della dott.ssa Cristina Cattaneo e premiazione dei vincitori del V Certamen di traduzione in memoria di Giovanni Reale Pietas e filia per davvero

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

V certamen “G. Reale” ’19

[st_gallery gallery=”26149,26150″ size=”medium” columns=”2″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”26170,26171,26172,26173,26174″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014,

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

“Quando c’erano i matti”

Mercoledi 17 aprile 2019 alle ore 11 presso l’aula Magna Casalegno, dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati per il Certamen

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Ancora tu !

“…gli altri premiati del Certamen sono: Tommaso Brusasca del classico Balbo di Casale Monferrato per la sezione «Greco» (ed inoltre vincitore assoluto del Certamen) e

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Classico surrealista

Mercoledì 30 gennaio le classi III del Liceo Classico, accompagnate dalle professoresse Fantino, Canepa e Paciello, hanno visitato la mostra Dal Nulla al Sogno nella

Leggi

Condividi

Translate »