Olimpiadi lingue classiche

Una grande occasione per quattro alunni del nostro Liceo Classico: Maddalena, Elisa, Letizia e Pietro oggi, lunedì 29 marzo 2021, sono riusciti a partecipare alla prima fase regionale delle Olimpiadi di Lingue Classiche a distanza. Grazie alla disponibilità della referente -la professoressa Adriana Canepa- e della professoressa Dora Mongilardi, i ragazzi (che frequentano il quarto anno) si sono confrontati durante incontri pomeridiani con autori appartenenti al programma di studio del quinto anno per riuscire ad avere una preparazione più approfondita possibile.

È stata un’esperienza molto utile e stimolante, che ha dato loro la possibilità di conoscere autori ancora non analizzati in classe e di approfondire alcune tematiche centrali nel loro percorso di studi.

Tutti e quattro -Pietro Calabrese, iscrittosi alla sezione di Civiltà Latina e Maddalena Muzio, Letizia Desimone ed Elisa Raccozzi, gareggianti per la sezione di Civiltà Greco-Latina- hanno scelto un percorso tematico concentrato in particolare sulla figura di Caio Giulio Cesare.

Visite (51)