Le nostre “ospiti”

Il Covid non ha frenato il progetto incoming del Liceo Linguistico Balbo. Anche quest’anno gli alunni del Liceo Linguistico hanno aderito al progetto proposto dalla prof. Lella Gaviati per ospitare studenti provenienti da tutto il mondo per un periodo variabile da tre a dieci mesi. Quest’anno gli studenti stranieri sono: Laura Aljas e Mariliis Koomer dall’Estonia e Tauruethai Othong dalla Tailandia. Le tre ragazze ospiti rispettivamente delle famiglie Girino e Leporati a Ticineto e Graglia a Brozolo sono arrivate a settembre e si fermeranno fino a giugno. Le exchange students frequentano la 3C quadriennale e la 4B e 5A del Linguistico quinquennale. Il Liceo Linguistico Quadriennale, fin dalla sua istituzione, è stato sempre arricchito dalla presenza di studenti stranieri che seguono le lezioni dei loro coetanei italiani. Tra questi, ragazzi cinesi, americani e argentini così da consentire ai nostri studenti italiani di consolidare le tre lingue da loro studiate e cioè cinese, inglese e spagnolo. Nel corso della settimana oltre alle lezioni curricolari, Laura, Mariliis e Tauruethai seguono anche il corso di italiano tenuto dalla prof. Natalia Rossi del CPIA di Casale Monferrato con cui da anni prosegue questa collaborazione che consente agli studenti stranieri di imparare l’italiano in modo fluente e di conseguire le relative certificazioni linguistiche. La presenza di studenti stranieri all’interno delle nostre classi consente un arricchimento reciproco, con scambi di tradizioni, approfondimenti della loro cultura e un arricchimento linguistico per diventare cittadini del mondo senza frontiere! Le nostre exchange students hanno 17 anni e sono alla loro prima esperienza italiana, con le loro host sisters condividono tutto dalla didattica, alla cucina alle attività del tempo libero. Questo è stato il primo Natale lontano da casa ma l’affetto delle famiglie italiane e il loro calore umano ha reso meno triste la lontananza dal loro paese d’origine. Come tutti gli studenti ospitati in questi anni al Liceo Linguistico le nuove amiche sono affascinate dall’Italia, dall’arte, dal cibo e dalla nostra cultura. Queste esperienze come anche le vacanze studio estive, attività lavorative all’estero, scambi di classe, progetto outgoing contribuiscono a rendere Il Liceo Linguistico Balbo un liceo internazionale che fornisce ai ragazzi una preparazione completa e ricca di stimoli per meglio prepararli all’università e la mondo del lavoro.

Tauruethai, thailandese, Laura e Mariliis, estoni