Homo sum: la solidarietà da Seneca alla vita

In questi giorni alcuni alunni dell’ultimo anno, frequentanti il liceo classico Balbo, con l’aiuto dei docenti Adriana Canepa, Chiara Miglietta e Fabrizio Meni, hanno realizzato un progetto di orientamento in entrata basato sul tema della solidarietà. Tante sono state le materie toccate nel percorso da Seneca a Leopardi, fino al moderno Tony Judt, uniti alle esperienze personali degli alunni, impegnati in volontariato con associazioni quali Croce Rossa e progetto Solagnon. Questo percorso ha mostrato che la solidarietà si può trovare in ogni ambito ed è una ricchezza riscoprirla proprio in questi tempi ardui, in cui il valore della connessione umana, insegnatoci dai classici, trascende lo spazio e il tempo arrivando fino ai giorni nostri.

Elena Boggetti e Amanda Tricco